ciaspole-ciampcios03-min.jpg

Ciampcios: ideale per i bimbi

Se non siete assidui frequentatori di www.ciaspole.net, o grandi conoscitori dell'Alto Adige - Sudtirol, difficilmente avrete sentito parlare di Longiarù (o Lungiaru) e dell'Utia Ciampcios, un bel rifugio ai piedi del gruppo Puez!
E' ora di rimediare ed andare a scoprire sia questa vallata incantevole, risparmiata dagli abusi del boom turistico (si può leggere qualcosa di questo "villaggio degli alpinisti" cliccando questo link https://cicloweb.net/guide/g-altoadige/nslongiaru.htm), e soprattutto di ciaspolare in direzione dell'Utia Ciampcios!

Due le varianti, descritte in questa pagina: https://ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-ciampcios.htm e la possibilità di scendere con uno slittino!

La ciaspolata è stata raccontata anche sul numero di gennaio 2020 di Montagne360, la rivista del Club Alpino Italiano!

Perchè, però, farla con i bambini?

Perchè c'è un rifugio aperto alla fine, ad esempio. Perchè ci si può divertire in neve fresca sia a metà strada, per spezzare la salita, sia nei dintorni dell'arrivo. 

E perchè... la slittinata di rientro rischia di essere indimenticabile! Non si spinge per un solo metro: venti minuti di discesa tutti d'un fiato!

La salita, poi, se si percorre la variante lungo la pista forestale può essere percorsa dai bambini che hanno iniziato a ciaspolare e dai genitori che portano ancora i loro piccoli nello zaino. Chi sale con uno slittino, poi, potrà alternare zaino e slittino per variare un po'...

Il panorama e la cucina del rifugio soddisferanno tutti!

  19/01/2021

Condividi su  -

in collaborazione con