ciaspole-popena1-min.jpg

Ciaspolate a Misurina

L'incantevole lago di Misurina è il punto di partenza di almeno tre ciaspolate.

Due prendono le mosse a monte del lago di Misurina, passando per i dintorni del lago Antorno, e sono entrambe impegnative, viste la lunghezza ed il dislivello. 
La ciaspolata al rifugio Auronzo, posto proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, segue l'andamento della strada di accesso estiva, innevata e frequentemente battuta. Attenzione: non è da sottovalutare il pericolo di valanghe, in particolare oltre il rifugio e la chiesetta, verso la forcella Lavaredo.
I dettagli della ciaspolata sono raccontati qui: www.ciaspole.net/itinerari1/veneto/ciaspole-auronzo.htm
La ciaspolata verso il Monte Piana, invece, è raccontata qui: www.ciaspole.net/itinerari1/veneto/ciaspole-piana.htm e può essere integrata con una bella discesa in slittino (portandosi lo slittino in salita). Si ciaspola in una zona "sacra alla Patria" dove furono scavate trincee e costruiti baraccamenti: ci troviamo, infatti, lungo quella che era la linea del fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Più semplice, ma ugualmente lunga, la ciaspolata verso il rifugio Carpi, passando per il Col de Varda. Questa, al contrario delle due precedenti, parte a sud del lago di Misurina ed ha un profilo altimetrico diverso: si sale infatti solo meno di un'ora per poi proseguire in piano aggirando i Cadini da sud ed affacciandosi sulle Marmarole. Non l'abbiamo ancora provata, il link è a cura dell'ufficio turistico del Cadore.
Anche qui attenzione, in caso di forte innevamento, a possibili scariche che arrivino fino alla traccia di salita.
Clicca qui per i dettagli: www.ciaspole.net/cadore10.pdf

Ed infine una ciaspolata ben diversa da tutte perché qui la traccia non è ampia e spesso battuta ma è un esile "filo" che corre dapprima tra abeti e larici e poi in campo aperto: alla scoperta della val Popena e dei ruderi del rifugio omonimo, andato a fuoco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si parte dalla statale che scende da Misurina a Carbonin. 
Link: www.ciaspole.net/itinerari1/veneto/ciaspole-popena.htm

  31/01/2023

Condividi su  -

in collaborazione con