AlexMoling_NosLadins_inverno23-1-min.jpg
Nella foto di Alex Moling, Felix, la guida all'esperienza sulla tessitura

Nos Ladins torna per l'inverno 2023-24

Nessuno può far conoscere la cultura di un luogo come gli abitanti del luogo stesso. E questo vale, a maggior ragione, in contesti dove le tradizioni, la lingua e le usanze sono radicate come nelle vallate ladine. In Alta Badia, il progetto Nos Ladins – Noi Ladini mira ad avvicinare il turista alle tradizioni e al modo di vivere locale, grazie agli appuntamenti con le persone del posto. Gli eventi si susseguiranno per tutto l'inverno, un ideale "diversivo" tra una ciaspolata e l'altra.

Ecco il calendario degli eventi, ricordando che tutti gli eventi sono accessibili mediante prenotazione presso gli uffici turistici locali o tramite il sito www.altabadia.org
 

NOVITÀ 2023-24: IN FONDO, È SEMPRE SCI
Lo sci di fondo non è solo un’attività sportiva, ma anche una disciplina benefica per il corpo e la mente. Egon, direttore della Scuola di sci di fondo Alta Badia, nata trent'anni fa, darà la possibilità ai curiosi di conoscere questa disciplina, di trascorrere due ore emozionanti, con visita al nuovo centro fondo. Inoltre, insieme ad Egon si andrà alla scoperta delle attività legate allo sci di fondo, come la pratica del biathlon.
Gli appuntamenti si svolgono l’11 dicembre, l’8 gennaio, il 5 febbraio, l’11 e il 25 marzo, sempre alle ore 14.00.


NOVITÀ 2023-24: A LEZIONE DI SOCCORSO ALPINO CON I CANI
Tone
ama la montagna in tutte le stagioni e ama anche il suo cane. Oltre ad essere una persona socievole, è anche molto altruista e dedica parte del suo tempo alle associazioni territoriali di primo soccorso. La montagna d’inverno è bella, ma anche insidiosa. Insieme a Tone si imparerà cosa significa essere un soccorritore sulla neve, soprattutto quando si tratta di valanghe. In compagnia del suo cane farà una breve dimostrazione per spiegare al meglio come l’uomo e gli animali riescono a collaborare, salvando vite umane. Gli appuntamenti si svolgono il 27 dicembre, 24 gennaio, 7 febbraio e 6 marzo.


NOVITÀ 2023-24: IL TELEMARK SENZA SEGRETI
Il telemark è una disciplina sciistica elegante e sinuosa. Arthur l’ha scoperta nel 1995 insieme ad un gruppo di amici. Dopo anni di esperienza e innumerevoli corsi per perfezionare la sua tecnica, oggi è un vero maestro del telemark ed è pronto a trasmettere questa passione come un vero insider.
Le lezioni con Arthur sono in programma per il 13 dicembre e il 20 marzo.
 

NOVITÀ 2023-24: PASSEGGIATA NEL BOSCO CON UN’ERBORISTA
Cosa si può fare con gli aghi di pino? Si possono per esempio ottenere i sali da bagno. Helga, a cui il papà ha trasmesso l’amore per le piante già da bambina, nel tempo ha trasformato questo suo amore per le piante, in conoscenza, diventando un’erborista con tanto di certificazione professionale per la coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle erbe.
Durante gli appuntamenti con Helga, previsti per l’11 gennaio e il 14 marzo, si potranno ammirare alcune piante da vicino, scoprendone i più affascinanti segreti.
 

L’ARTE DELLA TESSITURA
“Senza un legame con la tradizione, non ci può essere futuro”. Questa è la visione di Felix, ragazzo giovane, impegnato nella storica azienda tessile di famiglia, specializzata in prodotti per la casa. Nonostante l’avvento di nuove tecnologie, la tessitura, tramandata di generazione in generazione, non è mai mutata nello spirito e ha voluto mantenere un saldo legame con la tradizione. Visitare il laboratorio e avere la possibilità di realizzare alcuni prodotti tessili tipici della zona è un’esperienza tutta da vivere.
Gli appuntamenti sono previsti per il 10 gennaio e l’8 febbraio 2024.
 

NEI BOSCHI IL RISPETTO DELLA FAUNA
Hubert è uno dei settanta guardiacaccia dell’Alto Adige, una persona autentica, legata al territorio e che ama il suo lavoro, che pratica con passione e dedizione. Il 21 febbraio e il 27 marzo 2024 Hubert accompagnerà i partecipanti nell’avvistamento degli animali selvatici, svelerà i segreti del mestiere del guardiacaccia e darà indicazioni precise su come comportarsi con gli animali, scoprire come vivono e si nutrono e soprattutto come avere il pieno rispetto della fauna.
 

PANETTIERI PER UN GIORNO
Passare qualche ora con Nikolas, giovane panettiere locale, significa scoprire il mondo della panificazione da un punto di vista molto privilegiato. Nikolas svelerà ai partecipanti alcuni segreti delle sue preparazioni, dalla tipica puccia, ai vari tipi di pane che vengono portati a tavola in Alta Badia.
Questi gli appuntamenti che si svolgono nel panificio di famiglia: 14 dicembre 2023, 18 gennaio e 21 marzo 2024.

  18/10/2023

Condividi su  -

in collaborazione con