5485 - Alpe di Villandro-min-min.jpg
597 - Alpe di Villandro, divagazione lungo la discesa-min-min (1).jpg
ciaspole-stoffl0-min-min.jpg

Stofflhütte, ciaspolata ideale con i bambini

La ciaspolata al rifugio Stofflhütte offre tutti gli aspetti positivi che si possono cercare quando si ciaspola con i bambini!

Prima di tutto, si ciaspola in un luogo tranquillo e sicuro, sostanzialmente al riparo da pericoli. In secondo luogo, sia alla partenza sia all'arrivo si può contare su un rifugio aperto anche d'inverno (in situazioni normali) ed anche su una base d'appoggio intermedia (più vicina alla partenza che all'arrivo).

La discesa può essere percorsa con uno slittino in tutta sicurezza (ci sono due o tre risalite in cui la slitta andrà trascinata a mano): un noleggio è presente vicino a malga Gasser, punto di partenza.

Il luogo gode di un soleggiamento dall'alba al tramonto ed anche nelle giornate più fredde, quindi, ci si può scaldare al sole. Unica avvertenza: in caso di vento forte, è meglio evitare perché si ciaspola su un altopiano aperto in tutte le direzioni.

Giunti al rifugio, poi, ci si può divertire in neve fresca sui pendii proprio alle spalle della Stofflhutte ammirando un panorama davvero infinito sulle Dolomiti.

La traccia è spesso battuta dunque le ciaspole possono risultare superflue ma, come diciamo sempre, lasciarle a casa significa camminare con meno agio sulla neve fresca e, soprattutto, rinunciare alla possibilità di divagare sui pendii accanto alla traccia, alla ricerca di divertimento e, magari, di qualche suggestione fotografica!

I dettagli della ciaspolata alla Stofflhütte, sull'Alpe di Villandro, nel cuore dell'Alto Adige Sudtirol, cliccando qui: https://ciaspole.net/itinerari1/altoadige/ciaspole-stoffl.htm

 

  26/01/2021

Condividi su  -

in collaborazione con