ciaspole-masare1.jpg
La cresta di Masarè (scorri la gallery!)
ciaspole-masare2.jpg
Roda di Vael e Sforzella dalla baita Masarè
ciaspole-masare3.jpg
Baita Masarè e Latemar sullo sfondo
ciaspole-masare4.jpg
Sforzella
ciaspole-masare5.jpg
Roda di Vael dai dintorni del punto di partenza
ciaspole-masare6.jpg
Prendendo quota ai piedi della Roda di Vael
ciaspole-masare7.jpg
Si può salire anche con i bambini!
Alto Adige - Sud Tirol

Masarè Hutte

IN BREVE
Partenza: Kaiserstein, 1750 mslm (parcheggio lungo la statale del Nigra, indicato come parcheggio Masarè)
Arrivo: Masaré Hutte, 1928 mslm 
Tempo di percorrenza: meno di un'ora per la salita.
Difficoltà e pericoli: salvo situazioni eccezionali, assenza di pericoli. L'eventuale slittata al ritorno è da ... prendere con le molle date le pendenze di alcuni tratti della pista forestale di accesso. Ideale per i bambini!

E' davvero facile arrivare alla Baita Masaré, ai piedi dell'omonima cresta dolomitica ed affacciata sulla Roda di Vael e la Sforzella
Si cammina tra gli abeti per meno di un'ora prima di arrivare alla baita situata lungo una pista del comprensorio Carezza Latemar: le piste, però, non si incrociano mai durante l'ascesa ed anche l'ingresso per chi ciaspola avviene sul retro, senza andare a ... pestarsi i piedi con chi è impegnato nelle discese.

Si parte dalla provinciale del passo Nigra (località Kaiserstein, segnalato parcheggio Masarè) e si sale lungo l'evidente traccia forestale nel bosco: in salita, come in discesa, si può tagliare in neve fresca mettendo a frutto le proprie ciaspole!
In corrispondenza di un'indicazione in legno (Masarè Hutte) si può lasciare la forestale battuta dal gatto del rifugio per preferire una traccia meno battuta e dove la neve sarà più ... fresca.
Si tratta di una variante che prende quota con pendenze meno severe e che, comunque, in dieci - quindici minuti si riporta sulla traccia principale che propone uno strappo niente male prima di superare un torrentello e concludersi su pendenze meno dure.
Quasi all'improvviso il bosco si dirada e, con il Latemar sullo sfondo, si guadagna la baita.

E' possibile, volendo, risalire verso l'arrivo della seggiovia e lanciarsi poi in discesa nella neve fresca per aumentare il (poco) dislivello fin qui cumulato e godersi una divertente discesa senza pensieri!

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare Catinaccio e Latemar.
- pedalate in val d'Ega e val di Tires;
- foto informazioni e curiosità sul Catinaccio e i suoi dintorni
- passeggiate ed escursioni ai piedi del Catinaccio

Condividi su  -