abbracciati dalle Dolomiti, in val di Funes
IN BREVE
Partenza: dintorni di Santa Maddalena, 1364 mslm - parcheggio a pagamento in località Waldschenke (4 euro nel 2020)
Arrivo: rifugio delle Odle, 1991 mslm (tel. 0472/840506)
Tempo di percorrenza: un paio d'ore abbondanti in salita, circa 1h30' in discesa o 20' in slittino (il percorso dello slittino è diverso da quello per i "pedoni").
Difficoltà e pericoli: Percorso sicuro salvo situazioni eccezionali.
La discesa in slittino può risultare indimenticabile per i bambini, venti-trenta minuti di adrenalina pura, immersi nel bosco! La salita è lunga però: un po' faticoso per i genitori con i più piccoli nello zaino ed impegnativo per i bimbi più grandi, autonomi nel camminare. La malga all'arrivo noleggia gli slittini ma si può pensare, per aiutare i bimbi più grandi, di salire trascinando una slitta per offrire loro qualche... passaggio che ne riduca le fatiche anche in salita!
Utile per le famiglie anche il fatto che il rifugio all'arrivo sia aperto, ottimo punto d'appoggio. Fuori dal rifugio, poi, tante installazioni curiose ed un parco giochi (parzialmente agibile in funzione della neve presente).
Poco oltre Santa Maddalena, lasciandosi sulla sinistra la strada per malga Zannes, si raggiunge un parcheggio a pagamento.
In prossimità di un ristorante - da cui si ha una splendida veduta sulla val di Funes e sulla romantica chiesetta di San Giovanni in Ranui - si inizia a salire su una traccia forestale seguendo le precise indicazioni per il rifugio delle Odle.
Guidati dalle paline segnaletiche, si percorrono dapprima la traccia 28 e successivamente la 34 evitando di salire lungo la traccia dedicata agli slittini. Proprio lo slittino, disponibile a noleggio presso il rifugio delle Odle, può rappresentare un piacevole diversivo per una discesa veloce e appassionante!
La salita è progressiva, senza strappi ma senza nemmeno tratti pianeggianti. Il dislivello totale, di quasi settecento metri, viene dunque colmato con regolarità e senza affanno: rimangono molte energie per contemplare il panorama. Le Odle si lasciano intravedere tra gli abeti fino all'arrivo al rifugio che, posto in un'ampia radura innevata, rappresenta un punto di contemplazione davvero privilegiato! Per chi arriva la prima volta l'impatto lascia senza parole. Chi invece c'è già stato torna sempre con il medesimo piacere!
Il rifugio è raggiungibile anche da malga Zannes, posta a 1686 mslm, località raggiungibile sia in auto sia sfruttando un servizio navetta dal paese. Il servizio navetta consente, a chi vuole faticare meno, di slittinare comunque fino al paese. Attenzione: gli slittini vanno prenotati o si rischia di restare senza.
Trattandosi di percorsi molto frequentati e battuti anche dal gatto le ciaspole possono risultare superflue.
Clicca per aprire una mappa Kompass del percorso!
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la val di Funes.
- pedalate in val di Funes;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna