ciaspole-pg015a-min.jpg
ciaspole-pg14b.jpg
Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

Monte della Prata

Questo itinerario, come gli altri tra i Sibillini e nelle regioni centrali della Penisola, si svolge su zone duramente colpite dai terremoti del 2016. Rimane on-line ma deve essere valutato con attenzione. 
Il percorso non è testato dalla nostra redazione o inviato da un ufficio turistico ma è una libera descrizione di Luciano Brandimarti, AE = CAI – MC 
Valutare in loco, e con persone esperte, la fattibilità dei percorsi proposti
Per informazioni contattare l'autore su Facebook: www.facebook.com/luciano.brandimarti


ITINERARIO: Albergo la Fiorita - Colle Infante-M.Prata
DISLIVELLO : 470m
DIFFICOLTA’ : Facile
TEMPO : 3,00 ore
SEGNALETICA : Assente
CARTA : 1:25000 Monti Sibillini Ed. SER
NOTE : variante alla classica salita al monte Prata
DESCRIZIONE : Si sale a Spina di Gualdo da Castelsantangelo sul Nera. Si parcheggia nei pressi dell’albergo La Fiorita. Si sale per uno stradone di servizio di fianco all’albergo, in direzione di Colle Infante. Alla fine dello stradone un ripiano “Sella” che separa il Colle Infante dal monte Prata. Si prende a salire, sulla sinistra, una pista di discesa che conduce alle piste sommitali del comprensorio scioviario di monte Prata.
Si prosegue a vista seguendo uno degli impianti a fune fino alla dorsale di vetta e alla Vetta che è caratterizzata da un ometto di pietre. Ritorno sulla stessa traccia.

PS: Questa salita a vista si può effettuare se non sono in funzione gli impianti. Altrimenti si sale sulla dorsale esterna poco fuori dagli impianti. Il tempo di salita è identico. Volendo si può prolungare l’escursione andando a Fonte della Jumenta.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare questo angolo di Appennino:
- pedalate in Umbria

Condividi su  -