attorno al monte della Prata, a Castelsantangelo sul Nera
Questo itinerario, come gli altri tra i Sibillini e nelle regioni centrali della Penisola, si svolge su zone duramente colpite dai terremoti del 2016. Rimane on-line ma deve essere valutato con attenzione.
Il percorso non è testato dalla nostra redazione o inviato da un ufficio turistico ma è una libera descrizione di Luciano Brandimarti, AE = CAI – MC
Valutare in loco, e con persone esperte, la fattibilità dei percorsi proposti
Per informazioni contattare l'autore su Facebook: www.facebook.com/luciano.brandimarti
ITINERARIO : parcheggio Monte Prata - Monte Prata - Fonte della Jumenta
DISLIVELLO : 250 metri
DIFFICOLTA’ : facile
TEMPO : 5,00 ore
SEGNALETICA: Assente
CARTA : 1:25000 Monti Sibillini Ed. SER
DESCRIZIONE : Da Castelsantangelo sul Nera si sale alle Sciovie di Monte Prata. Si parcheggia e si inizia a salire lungo la dorsale esterna al bacino delle piste con direzione NE fino ad arrivare in Vetta. Salita panoramica verso la Catena dei monti Sibillini e i Piani sottostanti di Castelluccio di Norcia, i monti della Laga, del Reatino….
Dalla vetta si percorre la dorsale sommitale in direzione NO per prendere un valloncello che scende allo stradone sottostante e con questo arrivare alla Fonte della Jumenta.
Per il ritorno al parcheggio, si prosegue su questo stradone senza risalire alla vetta del monte Prata.
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare questo angolo di Appennino:
- pedalate in Umbria