ciaspole-pg04.jpg
Un'immagine dal percorso, clicca sul tasto sotto a destra per estendere la panoramica
ciaspole-pg4.jpg
Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

Colli Alti e valli delle Fonti

Questo itinerario, come gli altri tra i Sibillini e nelle regioni centrali della Penisola, si svolge su zone duramente colpite dai terremoti del 2016. Rimane on-line ma deve essere valutato con attenzione. 
Il percorso non è testato dalla nostra redazione o inviato da un ufficio turistico ma è una libera descrizione di Luciano Brandimarti, AE = CAI – MC 
Valutare in loco, e con persone esperte, la fattibilità dei percorsi proposti
Per informazioni contattare l'autore su Facebook: www.facebook.com/luciano.brandimarti


Itinerario: Castelluccio-Fonte alle Monache-i Cot’acci-Le Pianette-Colle Albieri - rientro, per la Valle delle Fonti.

Itinerario: Pian Perduto - Colli Bassi – Monte Abuzzago - Cap.Ghezzi - Colle Albieri - le Pianacce - Valle delle Fonti - le Pianette - Colli Bassi - Pian Perduto
Dislivello: 480 metri
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza: 4h
Segnaletica: Assente
Cartografia disponibile : 1:25000 SER CAI AP – carta dei sentieri del Parco dei Monti Sibillini – ditta cartografica S.EL.CA.
Note: Itinerario interessante, in un ambiente suggestivo
Da Castelluccio di Norcia si scende verso il Pian Grande, poco sotto al paese si posteggia l’auto all’ingresso di uno stradone sulla sinistra, è una strada di servizio che serve per la Capanna. Ghezzi e per le fonti della Valle delle Fonti.
Si segue la strada fino ad arrivare alla Fonte alle Monache. Si inizia a salire lungo il pendio del primo colle che abbiamo di fronte, arrivati alla dorsale sommitale la seguiamo a vista, in direzione nord superando le Pianette e salendo al Colle Albieri, un punto molto panoramico.
Il rientro avviene scendendo nella valle sottostante, superando due fontanili e proseguendo nel fondo valle (direzione sud) si ritorna alle auto.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare questo angolo di Appennino:
- pedalate in Umbria

Condividi su  -