ciaspole-pg024.jpg
Non solo Alpi: ciaspolate dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria

Pantani di Accumoli

Questo itinerario, come gli altri tra i Sibillini e nelle regioni centrali della Penisola, si svolge su zone duramente colpite dai terremoti del 2016. Rimane on-line ma deve essere valutato con attenzione. 
Il percorso non è testato dalla nostra redazione o inviato da un ufficio turistico ma è una libera descrizione di Luciano Brandimarti, AE = CAI – MC 
Valutare in loco, e con persone esperte, la fattibilità dei percorsi proposti
Per informazioni contattare l'autore su Facebook: www.facebook.com/luciano.brandimarti
 

Itinerario: Forca Canepine - Tiro a Volo – Pantani monte La Civita - Fonte dei Copelli - Forca dei Pantani - Tiro a Volo - Forca Canepine.
Dislivello : 180 metri
Difficoltà: Facile
Tempo: 4 ore
Segnaletica: parzialmente presente quella del Parco Nazionale Monti Sibillini, bianca e rossa
Cartografia: Carta Sentieri Parco Nazionale dei Monti Sibillini, scala 1:25000, a cura di S.E.R.--S.EL.CA. Firenze.
Note Zona di interesse naturalistico: pur non facendo parte dei monti Sibillini, è stata compresa nel Parco, per tutelarne la bio diversità.
Da Forca Canepine, si inizia dirigendosi verso ovest su uno stradone, passando da un edificio, un tempo sede di un tiro a volo, e proseguendo seguendo l’andamento della strada.
Poco sotto la Forca dei Pantani si devia sulla sinistra ad un ampio passaggio nel bosco e si traversa il versante nord del colle soprastante per rientrare nel bosco, uscendo sopra la dorsale che chiude a nord la conca dei Pantani.
Ora si prosegue scendendo lungo la dorsale seguendo il suo andamento fino alla strettoia dove c’è l’inghiottitoio.
Qui si inizia a risalire il versante nord del monte La Civita, salendo con ampie e costanti diagonali fino alla calotta sommitale ed alla vetta. Il panorama ripaga della fatica fatta per la salita.
Si scende per il versante opposto proseguendo lungo la dorsale: alla prima depressione si devia a destra nel vallone e si scende alla Fonte dei Copelli.
Dalla fonte si risale alla conca dei Pantani, si transita lungo la recinzione dei Pantani e si risale alla Forca dei Pantani, proseguendo per Forca Canapine con l’itinerario dell’andata.
Nei pressi di Forca Canapine c’è un rifugio, valido punto d’appoggio nei periodi di apertura.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare questo angolo di Appennino:
- pedalate in Umbria

Condividi su  -