ciaspole-champillon1.jpg
Immagini lungo il percorso
ciaspole-champillon2.jpg
Il rifugio in inverno
Valle d'Aosta

Champillon

Accesso: casello autostradale di Aosta Est. Proseguire in direzione del Gran San Bernardo sino a Variney dove si svolta a destra per Valpelline. Si procede sino a Rhins: a sinistra sino a Doues. Superato l’abitato si prosegue ancora in direzione di Plan Debat: poco sopra Châtelair si lascia l’auto.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 30 aprile
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Doues, Strada per Plan Dèbat (1595 mslm)
Arrivo: Rifugio Champillon (2345 mslm), tel. 320/2253348 - verificare l'eventuale apertura invernale
Dislivello: 1221 metri
Durata andata: 3h
Durata ritorno: 2h

Bella passeggiata panoramica sino al rifugio Champillon dedicato ad Adolfo Letey.

Descrizione del percorso:
Incamminarsi lungo la stradina seguendo alcuni tornanti sino a raggiungere Pointier: poco dopo, si incontra sulla destra l’imbocco del sentiero 8. Lo si percorre inoltrandosi nell’abetaia raggiungendo in breve un altro alpeggio, per poi tornare nuovamente sulla strada che si segue verso destra per alcune centinaia di metri, sino ad incontrare ancora il sentiero.
Si risalgono ora i pascoli innevati di Plan Taredaz sino a raggiungere l’agriturismo Vorbé. Si riprende la strada innevata e si effettua un ampio tornante a sinistra sino a portarsi ai piedi della Baita Novella: qui si svolta a destra e si risale il pendio nevoso sino a riportarsi sulla strada nei pressi di Parc. Si procede, quindi, sulla strada che segue la curvatura verso sinistra del rilievo sino a raggiungere Plan Débat e, poco dopo, la croce di Nôtre Dame de la Neige. Si abbandona la strada voltando verso sinistra per risalire il bellissimo pendio innevato, tenendosi sulla destra dell’impluvio, sino a raggiungere la Tza de Champillon. La meta è ormai in vista. Si risale il crinale sulla cresta arrotondata sino a raggiungere, infine, il rifugio Champillon.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Due parole sul rifugio, dal sito www.rifugio-champillon.it
"Il rifugio Champillon Adolphe Letey, inaugurato il 3 luglio 2005, è situato a monte dell’alpeggio Tza di Champillon su un dosso panoramico da cui si gode un bel panorama sul vallone di Ollomont e sulla bassa Valpelline. Posto a quota 2465 mslm prende il nome dallo storico primo cittadino di Doues, Adolphe Letey, sindaco dal 1951 al 1990. Sua l'idea e suo il merito di aver sempre creduto ed investito sull'importanza del turismo in piccole realtà come quella di Doues".


Ufficio del turismo - Etroubles
Strada Nazionale G.S. Bernardo, 13
11014 ETROUBLES (AO)
Telefono:(+39) 0165.78559
Fax:(+39) 0165.78568
E-mail: etroubles@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -