impagabile vista sul Cervino e sul Grand Tournalin
Accesso: casello autostradale di Châtillon attraversare il paese ed imboccare la strada della Valtournenche. Superare il centro di Valtournenche per imboccare la strada sulla destra che porta verso Cheneil. Proseguire sino al termine della strada ad un grande piazzale.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 31 marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: strada per Cheneil - Valtournenche (2023 mslm)
Arrivo: Santuario de la Clavalité (2530 mslm)
Dislivello: 507 metri
Durata andata: 1h 30'
Durata ritorno: 45'
Itinerario non molto lungo nella splendida conca di Cheneil: da questo angolo incantato si possono apprezzare degli ottimi panorami sul Cervino e le Grandes Murailles.
Descrizione del percorso
Dal parcheggio seguire le indicazioni per Cheneil, risalire la mulattiera sino a portarsi nel grazioso pianoro in cui è sito il villaggio. Attraversare il pianoro dirigendosi verso le case del villaggio. Al termine dello stesso proseguire sulla pista battuta sino a raggiungere una palina segnaletica: proseguire diritto per una cinquantina di metri dopodiché deviare a sinistra incominciando a risalire il bosco con una diagonale (normalmente vi è la traccia battuta). Dopo una decina di minuti si raggiunge una piccola radura in mezzo ai larici: da qui inizia un tratto di percorso, abbastanza impegnativo, solcato dalle tracce degli sciatori in discesa. Questo tratto di itinerario segue una piccola crestina spartiacque sino a raggiungere nuovamente la traccia più battuta. Seguire la pista sino al Colle di Fontana Fredda: vi è la possibilità di tagliare alcuni suoi ampi tornanti, risalendo però dei tratti di consistente salita.
Superato un ultimo tratto piuttosto ripido, la pista vira verso destra puntando il colle di Fontana Fredda. Dopo aver avvistato l‘arrivo dello ski-lift (dall'altro versante, quello di Chamois), svoltare a sinistra e percorrere in pochi minuti il tratto che separa il colle dal Santuario de la Clavalité.
Giunti al Santuario si può infine apprezzare il bellissimo panorama sul Cervino e le Grandes Murailles senza trascurare la bella vista sulle cime attigue: monte Roisetta e Grand Tournalin.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)
Ufficio del turismo - Antey-Saint-André
P.zza A. Rolando
11020 ANTEY-SAINT-ANDRE' (AO)
Telefono:(+39) 0166.548266
Fax:(+39) 0166.548388
E-mail: antey@turismo.vda.it
Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
LA NOSTRA CIASPOLATA
A cura di www.ciaspole.net: il percorso, ben descritto nelle righe a cura di www.lovevda.it, regala davvero emozioni a portata di tutti. Con un po' di allenamento si riesce a portare a termine - senza troppa fatica - la ciaspolata da Cheneil fino al Santuario.
Si sale, su una traccia ampia e battuta, dal parcheggio fino a Cheneil dove un rifugio accoglie gli escursionisti (verificare l'apertura).
Tra le pittoresche baite di Cheneil un'indicazione porta verso sud, guidando lungo una salita in un rado boschetto di larici. Seguendo la traccia si esce dal bosco e ci si porta ai piedi di un facile pendio sommitale al vertice del quale si trova il Santuario. Ottima la vista, durante tutto il percorso, sul Grand Tournalin, le Alpi della Valtournenche e, soprattutto, Sua Maestà, il Cervino.
Dal Santuario si scorge anche Chamois, l'unico comune italiano non raggiungibile in auto.
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna