Ciaspolata sopra La Thuile (scorri la gallery!)
Valle d'Aosta

Cretaz

Accesso: casello di Morgex. Risalire sino a Pré-Saint-Didier, svoltare a sinistra e raggiungere La Thuile. Seguire la SR39 per il Colle San Carlo: dopo un centinaio di metri svoltare a destra sulla stradina che conduce alle frazioni Arly, Villaret e Pierre Carrée: dopo quest’ultima si può lasciare l’auto.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 30 aprile
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: La Thuile, Dailleu (1464 mslm)
Arrivo: Cretaz

Semplice escursione sui crinali che sovrastano La Thuile: l’arrivo a Cretaz offre interessanti suggestioni panoramiche.

Descrizione del percorso:
A Pierre Carrée si incontra una biforcazione con palina segnaletica: seguire le indicazioni per Crétaz, sentiero 2b, incamminandosi per un breve tratto lungo una stradina asfaltata. Passati nei pressi di un pannello esplicativo con le indicazioni dell’itinerario invernale, si raggiunge il cartello di divieto di transito e si calzano le racchette.
Risalire la traccia innevata immersa nel bel bosco di larice e abete rosso. Lungo il cammino si incontrano alcuni pannelli che raccontano diversi aspetti dell’escursionismo invernale: da quelli naturalistici alla sicurezza. Si risale il pendio con una lunga serie di tornanti che comunque ne mitigano la pendenza. Lentamente si fuoriesce dal bosco portandosi nella spaziosa radura sulla quale sono ubicati i casolari di Villaret.
Poco dopo si compie un’ampia svolta a sinistra e si percorre un lungo un tratto pressoché rettilineo sino a raggiungere il piccolo villaggio di Cretaz.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Ufficio del turismo - La Thuile
Via Marcello Collomb, 36
11016 LA THUILE (AO)
Telefono:(+39) 0165.884179
Fax:(+39) 0165.885196
E-mail: lathuile@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;