ciaspole-crova0.jpg
Lungo la traccia (scorri la gallery!)
ciaspole-crova2.jpg
Ciaspolata al ricovero capitano Crova
Valle d'Aosta

Ricovero Capitano Crova

Accesso: casello autostradale di Aosta Ovest. Direzione Aosta sino a Arvier, poi a sinistra per la Valgrisenche. Giunti al capoluogo proseguire per Bonne ove si può parcheggiare nei pressi dell’Hotel Perret.
Periodo Consigliato: 1 Gennaio - 31 Marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Valgrisenche, Bonne (1810 mslm)
Arrivo: Ricovero Capitano Crova (2405 mslm)
Dislivello: 595 metri
Durata andata: 2h 15'
Durata ritorno: 1h 30'

Facile escursione inserita nella splendida cornice della Valgrisenche.

Descrizione del percorso
Procedere lungo strada che conduce ad Usellières seguendo la sinistra orografica della valle sino ad incontrare il bivio per Arp Vieille: si svolta a destra e si segue la pista poderale innevata (spesso battuta) che prende quota con un paio di tornanti sino ad incontrare un pannello in legno che indica di svoltare a sinistra in direzione Arp VieilleForcla de Bré. Lungo la salita si possono apprezzare interessanti scorci sulla Pointe de Feleumaz e la Becca di Tos (nell’altro versante della valle). Dopo alcuni tornanti si raggiunge l’alpeggio di Bochat. Si supera l’alpeggio e si inizia a percorrere una serie di tornanti che rapidamente fanno guadagnare un centinaio di metri di quota sino a raggiungere l’imbocco della conca sotto il Mont d’Arp Vieille. Lentamente il paesaggio varia: si lascia il rado bosco di larice per incontrare un breve gradino di origine glaciale che verrà risalito dalla traccia con diversi tornanti, superati i quali si incominciano ad intravedere i ruderi di Meillares. Ormai la meta è vicina, raggiunta Meillares ci si deve dirigere, sempre seguendo la pista poderale, dapprima verso le pendici del Mont d’Arp Vieille, e poi svoltare a destra sino a raggiungere i casolari di Arp Vieille. Proseguire ora seguendo la linea del sentiero estivo, si risale il crinale tendendo verso sinistra sino a raggiungere il suo culmine ove si incontrano i casolari del ricovero del Capitano Crova.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Ufficio del turismo - Cogne
Rue Bougeois, 34 - c/o Maison de la Grivola
11012 COGNE (AO)
Telefono:(+39) 0165.74040 - 0165.74056
Fax:(+39) 0165.749125
E-mail: cogne@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -