ciaspole-ferraro3.jpg
Valle d'Aosta

Anello Ferraro Varra

Accesso: Casello autostradale di Verrès. Risalire la SR45 della Valle d’Ayas sino a Saint-Jacques ove si può lasciare l’auto nel parcheggio al centro della località.
Periodo Consigliato: 1 gennaio - 31 marzo
Difficoltà: E - Escursionistico
Partenza: Ayas, Saint-Jacques (1690 mslm)
Arrivo: Rifugio Ferraro (2066 mslm)
Dislivello: 429 metri
Durata andata: 1h 15'
Durata ritorno: 45'

Percorso circolare che consente di scoprire territori e villaggi dell’alta Val d’Ayas.

Descrizione del percorso:
Dal parcheggio procedere sulla stradina asfaltata sino a Blanchard: oltrepassare il torrente Evançon grazie ad un ponticello e calzare le racchette. Risalire il sentiero estivo per i Piani di Verra entrando rapidamente nel lariceto. Con una serie di svolte si prende quota sino a raggiungere il bivio per il piccolo villaggio di Fiéry: svoltare a sinistra per una piccola visita, poi tornare sui propri passi e proseguire a destra entrando nella radura ove sono presenti alcune costruzioni.
Si costeggiano gli abitati e si rientra nel bosco per poi uscirne, dopo diverse svolte, ai margini del Pian di Verra inferiore. Appena entrati nel pianoro di Verra si incontra un ponticello sul torrente Verra: lo si oltrepassa e ci si porta sulla sinistra orografica della valle.
Si percorre la pista in leggera discesa sino ad incontrare un pannello che indica la deviazione per il rifugio Ferraro. Svoltare a sinistra e iniziare a risalire il bosco tenendosi a mezza costa sui pendii del Palon de Résy; terminato il breve tratto in salita si fuoriesce dal bosco e, puntando verso est, ci si dirige verso il villaggio di Resy, all‘interno del quale troviamo il rifugio Ferraro (2066 m).
Dal rifugio si imbocca il sentiero estivo che conduce a Saint-Jacques: la discesa è abbastanza ripida e, dopo aver costeggiato alcuni casolari isolati, conduce infine al punto di partenza.
Clicca per una mappa del percorso (www.lovevda.it)

Ufficio del Turismo - Ayas Champoluc
Route Varasc, 16
11020 AYAS (AO)
Telefono:(+39) 0125.307113
Fax:(+39) 0125.307785
E-mail: champoluc@turismo.vda.it

Itinerario (testi e foto) a cura di www.lovevda.it
Sul sito altri contenuti legati a questo itinerario e diversi altri percorsi per le racchette da neve
E per sognare ancora la Valle d'Aosta: www.vdamonamour.it, un blog targato Vda
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valle d'Aosta su www.cicloweb.net
- pedalate in Valle d'Aosta;
- foto informazioni curiosità sulla montagna valdostana;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -