ciaspole-fornimauriamiaron.jpg
Ai piedi del Miaron (scorri la gallery!)
ciaspole-fornizmiaronpierinoricco.jpg
Verso i fortini del Miaron (foto Pierino Ricco)
Friuli Venezia Giulia

Ai fortini del Miaron

ABSTRACT:
Dal passo Mauria, un percorso tecnicamente facile e con dislivello modesto: obiettivo un forte costruito durante la Prima Guerra Mondiale.


IN BREVE
Partenza: passo Mauria, 1298 mslm
Lunghezza: circa quattro chilometri per direzione
Difficoltà: facile, pista forestale
Dislivello: 480 metri
Segnaletica: CAI 325, seguire la pista forestale.

La descrizione della ciaspolata è presto fatta: è sufficiente seguire per quattro chilometri la strada forestale battuta. Non ci sono grosse pendenze ma il punto di osservazione raggiunto è straordinario.
Dopo sette tornanti di arriva ad un primo punto panoramico sull’alta val Tagliamento, sulle Dolomiti Friulane e su Forni di Sopra.
Tornando indietro di cento metri, una traccia più ripida - che sale a sinistra - porta al forte del Miaron, realizzato poco prima della Prima Guerra Mondiale. Da qui la vista spazia sulle valli del Cadore e su cime dolomitiche molto conosciute come le Tre Cime di Lavaredo, l'Antelao, il "Re delle Dolomiti", e le Marmarole. In tempo di guerra, più che al panorama si badava al controllo del territorio e questo punto di osservazione consentiva di monitorare il fondovalle ma anche le più alte forcelle dolomitiche: un punto strategico da difendere!


PER INFORMAZIONI:
INFOPOINT FORNI DI SOPRA
Via Cadore, 1
33024 Forni di Sopra (UD)
Tel.: +39 0433 886767
Fax: +39 0433 886686
info.fornidisopra@turismo.fvg.it

Numero verde TurismoFVG 800 016044

Testi e foto a cura di Turismo FVG

PRIMA DI PARTIRE
È buona norma, prima di ogni escursione, consultare il bollettino valanghe: n. verde 800 860377 - internet: www.regione.fvg.it/asp/newvalanghe - www.aineva.it - oppure c/o Infopoint Turismo FVG

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili. Scopri tutto il Friuli Venezia Giulia su www.cicloweb.net, cliccando su questi link:
- pedalate nel Tarvisiano;
- bici tra Piancavallo e le Dolomiti friulane;
- in bici in Carnia;
- bici attorno a Pordenone;
- camminate nel Tarvisiano;
- passeggiate nelle Dolomiti friulane;
- tutte le guide turistiche del Friuli Venezia Giulia

Condividi su  -