ciaspole-bles0.jpg
Il bivacco (scorri la gallery!)
ciaspole-bles1.jpg
Plasa Gerù
Lombardia

Case di Bles

IN BREVE
Partenza: Canè, 1500 mslm
Arrivo: Case di Bles, circa 2000 mslm
Difficoltà e pericoli: itinerario sicuro fino a case di Bles, salvo situazioni eccezionali.
Tempi di percorrenza indicativi: 1h30' - 2h per la salita.

Un facile itinerario di agevole individuazione nel suo primo tratto che diviene poi per esperti se si decide di proseguire oltre, verso un panoramico bivacco.
Dal caratteristico abitato di Canè, nei dintorni di Vione, si inizia a camminare passando sotto un'arcata a volta e proseguendo a sinistra su un ripido acciottolato. Ci si porta sulla parte alta dell'abitato lungo una strada asfaltata fino a trovare una cappella votiva che si lascia sulla destra. Si ciaspola ora su strada forestale sino alle case di Bles, passando per le baite di Saline.
La salita è guidata dalle indicazioni del Cai di Manerbio.
Ampio il panorama verso sud, sul gruppo Adamello, e verso ovest, sulle cime del gruppo Bernina.
L'itinerario è ben segnalato e la strada forestale da seguire è ampia: è invece più complicato, e riservato agli esperti, arrivare alla baita di Plasa Gerù con panorami ancora più maestosi, al cospetto del Corno di Bles!
In questo secondo tratto sono possibili problemi di orientamento e scariche spontanee di valanghe o slavine: la ciaspolata segue il percorso estivo per cui, in assenza di tracce, è bene riservare la prosecuzione ai soli conoscitori della zona.
In breve, si lasciano sulla destra le Case di Bles proseguendo in piano per poche centinaia di metri. Si raggiunge così una depressione dove - se visibile - si trova il sentiero che da Tor de Paga conduce fino a Plasa Gerù (circa 40 minuti di cammino).

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K71 - Adamello La Presanella), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale): nella mappa Plaza Gerù è indicato come Plazza Gerone.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
La val Camonica ed i suoi dintorni si raggiungono cliccando questi link (aprono una nuova finestra del tuo browser):
- pedalate in val Camonica;
- informazioni turistiche sulla val Camonica;
- trekking in val Camonica

Condividi su  -