ciaspole-livigno11.jpg
Ciaspole a Livigno, copyright RobyTrab (scorri la gallery!)
ciaspole-livigno12.jpg
Ciaspole a Livigno, copyright RobyTrab
ciaspole-livigno15.jpg
Paesaggio livignasco, di Enzo Bevilacqua
ciaspole-livigno2.jpg
Dormire in un igloo a Livigno
ciaspole-livigno3.jpg
Igloo, dettagli
ciaspole-livigno4.jpg
Livigno, il piccolo Tibet
ciaspole-livigno5.jpg
Neve attorno a Livigno
ciaspole-vallaccialivigno1-min.jpg
Alla Vallaccia (foto Giacomo Meneghello)
ciaspole-vlivigno1.jpg
Dormire in un igloo
Lombardia

Ciaspole a Livigno

Ciaspole e sci alpinismo sono i due classici modi per muoversi nella natura invernale. Le racchette da neve, “drezola” in livignasco, usate dai montanari per muoversi durante la fredda stagione, permettono di inoltrarsi nei boschi e nelle valli, che d’inverno cadono in un apparente sonno, e consentono di scorgere la vita dei numerosi animali che, in questi ambienti, trascorrono l’inverno.
La grande varietà di itinerari consente a tutti di trovare le gite più adatte: dalle salite di un paio d'ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni sui ghiacciai. 
Ecco qualche idea a cura di www.livigno.eu/ciaspole di cui riportiamo anche qualche parola introduttiva.

"Immergiti nel silenzio dei boschi e segui i paletti verdi e gialli fluorescenti che ti indicano il percorso ciaspole, ascolta l’energia della Natura e lascia scivolare lontano lo stress della vita quotidiana. I nostri percorsi gestiti per le ciaspolate sono controllati ogni giorno ed è impossibile perdersi!
I percorsi ciaspole riportati qui sotto sono tutti “percorsi gestiti” percorribili in autonomia, senza l’obbligo di utilizzo degli strumenti di autosoccorso come lo zaino con artva, pala e sonda. Questi percorsi gestiti hanno il vantaggio di essere segnati tramite un’apposita segnaletica, battuti, ad ogni nuova nevicata, e monitorati costantemente dai nostri esperti per permetterti la migliore esperienza sulle ciaspole.
Se siete alle prime armi, potete affidarvi agli esperti consigli delle nostre Guide Alpine. I percorsi per le ciaspole sono dislocati su tutto il territorio dalla zona del lago fino al passo forcola, sono di diversa difficoltà, in grado di accontentare tutti i gusti".

Ecco alcuni percorsi:
- percorso Mine (pdf)
- percorso Arte (pdf)
- percorso val Federia (pdf)
- percorso Latteria o "Tea dal Brun" (pdf)

E poi:
- il giro delle tee è un percorso per le ciaspole molto piacevole e panoramico che attraversa, a metà montagna tutti i boschi del lato a ovest di Livigno. Come tutti i percorsi gestiti per le ciaspole, è segnalato con palinatura verde e gialla. Il percorso è molto solivo e caratterizzato dalla presenza delle tee, antiche abitazioni in legno molto suggestive, Il sentiero prosegue a metà costa verso per poi scendere verso il parcheggio P3 Ponte Calcheira, all'imbocco della val Federia. A 200 mt da qui, troverete la fermata dell'autobus urbano che vi porterà dove vi è più comodo. Lungo il percorso è possibile trovare diversi ristori dove è possibile gustare piatti tipici oppure sostare per una bevanda calda. Il percorso misura sette chilometri con un dislivello di duecento metri. Si parte da Plaza Placheda, via Saroch
- Baitel dal Plascianet uno dei percorsi piu' impegnativi da fare con le ciaspole, ma di grande soddisfazione, è quello che porta fino al baitel di Plascianet, dove potrete ammirare una bellissima vista su Livigno e godervi qualche momento di relax all'interno del bivacco. Il percorso, segnalato con paline verdi e gialle, parte dai campeggi in zona Palipert, sale per una traccia che in poco più di un'ora di cammino porta ad uno dei famosi baitel di Livigno.
I baitel sono delle piccole baite di proprieta' comunale, aperti e disponibili all'utilizzo di chi ne ha bisogno. Per la discesa, si ripercorre lo stesso tracciato di salita fino al parcheggio. Il percorso è lungo 3.3 km con un dislivello di 250 metri.

Livigno quindi non è solo duty free e sci: a pochi chilometri dalle boutiques della via principale ci si potrà lasciar avvolgere dal silenzio ed ascoltare il respiro della natura alpina piu’ selvaggia.
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
La Valtellina si raggiunge cliccando questi link (aprono una nuova finestra del tuo browser):
- pedalate attorno a Livigno;
- guide a Livigno
- passeggiate ed escursioni a Livigno e dintorni

Condividi su  -