ciaspole-vacca1-min.jpg
Al lago della Vacca (scorri la gallery!)
ciaspole-vacca2-min.jpg
Il Cornone di Blumone
Lombardia

Lago della Vacca

IN BREVE
Partenza: piana del Gaver, 1510 mslm
Arrivo: lago della Vacca, 2358 mslm
Difficoltà e pericoli: la salita dalla piana del Gaver attraversa pendii ripidi potenzialmente pericolosi. Valutare i bollettini locali ed eventualmente rinunciare se la situazione in loco si presentasse ostile. In zona, rifugio Tita Secchi (tel. 0365/903001)
Tempi di percorrenza indicativi: 2h30' in salita

Escursione abbastanza impegnativa ai piedi del Blumone, nel cuore delle Alpi bresciane. Il punto di partenza è il rifugio Gaver, a circa 1500 mslm: percorso un tratto di strada forestale si svolta a sinistra seguendo il segnavia estivo 17 che prende rapidamente quota portando prima alla malga Laione di mezzo e poi alla Casinetta di Laione.
L'ultimo tratto si percorre tagliando un pendio: è dunque bene informarsi sulla condizione del manto nevoso dato che, sulla sinistra della traccia in salita, i pendii sono significativamente ripidi. Questo tratto è anche il più impegnativo dal punto di vista tecnico e richiede un po' di padronanza delle racchette da neve.
Una volta giunti alla diga la fatica è ripagata dal panorama offerto dal circo glaciale su cui è sempre il Blumone a dominare con le sue tinte grigio scure, che in certe giornate tirano quasi al blu.
A breve distanza s'individua il curioso masso la cui sagoma ha dato origine al nome del lago.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K103 - Le Tre valli bresciane), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUI LIBRI
Questo percorso è uno dei trentatrè itinerari più belli delle Alpi proposti dal libro "Ciaspole! L'inverno in neve fresca", disponibile cliccando sul sito www.vividolomiti.it oppure in libreria. Non solo foto ed itinerari ma anche la possibilità di dialogare con l'autore per dettagli e curiosità sui percorsi proposti.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Il lago d'Idro ed i suoi dintorni si raggiungono cliccando questi link (aprono una nuova finestra del tuo browser):
- pedalate attorno al lago d'Idro;
- informazioni turistiche su Idro ed il suo territorio
 

Condividi su  -