ciaspole-fex1.jpg
Baite innevate, sullo sfondo la cresta che chiude l'Engadina a nord (scorri la gallery!)
ciaspole-fex2.jpg
Non solo ciaspole, ma anche slitte trainate da cavalli
ciaspole-fex3.jpg
Un alpeggio nella valle di Fex durante una splendida giornata di sole.
Oltre Confine

Svizzera: Valle di Fex

IN BREVE
Partenza: Lej da Segl (Maloja), 1797 mslm
Arrivo: Hotel Fex, 1973 mslm
Difficoltà e pericoli: itinerario ritenuto sicuro e vigilato delle autorità cantonali. In caso di pericolo viene chiuso. Sul sito Engadin.StMoritz.ch è possibile verificare la condizione delle tracce invernali: sicurezza ed accessibilità.
Tempi di percorrenza: un paio d'ore al massimo fino all'hotel Fex dalla fermata dell'autopostale a Sils.
Si può salire anche con i bambini vista la facilità del percorso e le tante radure in cui giocare nella neve fresca.

La valle di Fex è un'ampia incisione glaciale che dalle rive del Lej da Segl, il lago di Sils, si spinge verso sud fino alle distese glaciali che scendono dalle creste di confine con l'Italia.
E' una ciaspolata semplice, si potrebbe dire facilissima: la neve è spesso battuta e possono quindi anche risultare superflue le racchette, salvo si voglia comunque godere della libertà di spaziare in neve fresca. Solo in uscita dal paese si sale con decisione: si affronta un sentiero abbastanza ripido, preparato e messo in sicurezza, che porta nel cuore della val di Fex.
Dalle prime baite fino all'hotel Fex (o volendo anche oltre) si prende quota con dolcezza, passando tra radi boschetti e più frequenti radure. Isolate baite punteggiano i bianchi pendii, dove trovano spazio anche alpeggi di vecchia data, ricordo di un'Engadina più rurale che turistica.

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link nelle valli lombarde a due passi dall'Engadina:
- pedalate in Valchiavenna;
- pedalate in Valtellina e nel resto della Lombardia;
- guida alla Valchiavenna;
- guide alla Valtellina ed al resto della Lombardia;
- camminate in Valchiavenna

Condividi su  -