ciaspole-arlaud.jpg
Arlaud
Piemonte

Rifugio Arlaud

Un itinerario inviato da Luca Gambarino, curatore del sito www.rivars.it e del sito http://www.caialpignano.it/

Difficoltà: T
Dislivello: 150 metri

In auto, provenendo da Torino si può raggiungere Sauze d’Oulx seguendo la SS24 o l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia (circa 70km).
Una volta giunti a Sauze d’Oulx (100 metri dopo l’ufficio turistico) si svolta a sinistra per 3 km verso Monfol: da qui, seguire le indicazioni Rifugio Arlaud (tel. 335/401624) lungo la strada forestale (tempo di percorrenza 1h15', dislivello 150 metri).

Variante: in treno, scendere alla stazione di Salbertrand; uscendo dalla stazione, svoltare a sinisra, attraversare il ponte della ferrovia e passare sotto l’autostrada; dopo circa cinque minuti su strada sterrata si raggiunge la località della Pinea da cui è possibile sia prendere la GTA (due ore, settecento metri di dislivello) sia percorrere il sentiero n.2 (2 ore e mezza, 700 metri di dislivello);

L’escursionismo all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand offre un’opportunità unica di contatto con la natura sia dal punto di vista della flora sia della fauna. Quando la neve non c'è, si possono ammirare dai fiori più rari e delicati sino alle imponenti forme del pino Cembro, o incontrare le numerose specie di animali presenti, tra cui: marmotte, tassi, volpi, caprioli, camosci, cervi, lupi ...


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalate in Piemonte;
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -