facile ciaspolata sull'Alpe Devero, ideale per iniziare
IN BREVE
Partenza: Alpe Devero, 1631 mslm
Arrivo: Crampiolo, 1670 mslm
Difficoltà e pericoli: salvo situazione eccezionali la salita è al riparo da insidie. Evitare accuratamente il sentiero vietato con evidenti indicazioni.
Tempi di percorrenza: meno di un'ora
Ideale per i bambini, sia trasportati nello zaino sia in grado di camminare. Punti di appoggio, brevi distanze, sole. Tanta neve fresca per giocare.
Facilissima ciaspolata quasi pianeggiante: si parte dalla località Ai Ponti (sede anche del parcheggio interrato) e si seguono le indicazioni verso Crampiolo.
Si supera un ponticello e si sale, moderatamente, nel bosco fino a Corte d’Ardui dove la traccia si divide. Ignorando la deviazione in salita sulla destra (verso l’Alpe Sangiatto e Corona Troggi, mete di altre ciaspolate) si prosegue verso Crampiolo che si raggiunge in breve tempo senza faticare troppo.
Lo scenario è fiabesco, il piccolo abitato sembra essere rimasto com'era in tempi lontani e si inserisce con grazia in un ambiente naturale incantevole.
Si segnala nuovamente il pericolo valanghe lungo il sentiero estivo da Ai Ponti a Crampiolo che è visibilmente segnalato con cartelli di divieto di transito.
Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).
Clicca qui, invece, per visualizzare la mappa dei percorsi segnati dall'ufficio turistico locale.
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalate in val d'Ossola e dintorni;
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna