ciaspolata ai piedi del monviso-21.jpg
Ciaspolate con MonvisoPiemonte, scorri la gallery!
ciaspolata ai piedi del monviso-44.jpg
Ciaspolate con MonvisoPiemonte
ciaspolata ai piedi del monviso-5.jpg
Ciaspolate con MonvisoPiemonte
Piemonte

Ai piedi del Monviso

IN BREVE
Partenza: Pian Melzè o Pian Regina (1714 mslm)
Arrivo: Colle Sea delle Tampe (2299 mslm)
Difficoltà e pericoli: la salita è adatta a escursionisti con buon allenamento, presenta tratti con elevata pendenza. Verificare prima della partenza le condizioni nivologiche e quelle meteorologiche.
 

"Per tutti gli amanti, appassionati o semplici abituè delle ciaspole l'itinerario proposto è da non perdere, perchè ci porta a distanza ravvicinata, anzi proprio ai piedi, del Re di Pietra il Monviso, insomma questa è la ciaspolata della montagna principe del Piemonte. La gita non presenta particolari difficoltà, ma ha tratti con pendenza elevata e il dislivello complessivo la rende indicata per buoni camminatori; parte da Pian Melzè o Pian Regina (1740 mslm) e segue in parte la sterrata che collegava i vecchi impianti sciistici, ormai dismessi, fino ad arrivare alla nostra metà, al colle Sea delle Tampe (2299 mslm) a pochi metri dalla vetta di Ghincia Pastour (2469 mslm).
Durante la salita potremo osservare in lontananza pian del Re, luogo di nascita del fiume Po. Una volta in vetta lo spettacolo sul Monviso e la corona dei monti circostanti ripagherà della fatica".


Ti interessa questa ciaspolata e vuoi essere accompagnato? Chiedi a www.monvisopiemonte.com/ - eventi@monvisopiemonte.com
Monviso Piemonte, per questa gita, fissa il ritrovo a Calcinere allo storico panificio Garzino, utile per eventuali necessità gastronomiche per la giornata, e sempre in questa piccola borgata di montagna conclude l'escursione con l'intrigante e gustosa merenda sinoira all’Osteria Alpino.

Condividi su  -