in val di Susa, ciaspolata di un'ora, immersa tra i larici
IN BREVE:
Partenza: Chateau Beaulard 1380 mslm (Oulx Torino)
Arrivo: rifugio Guido Rey, 1760 mslm
Difficoltà e pericoli: la salita è al riparo da insidie di pendenza mediamente sostenuta. Il sentiero principale è ampio e ben battuto, ci sono molte belle varianti al sentiero. Volendo deviare dalla stradina, si raggiunge dopo pochi minuti dalla partenza, una pista battuta dal gatto, accessibile e pedonabile ma anche questa in salita sostenuta.
Descrizione a cura dei gestori del rifugio, autori sia del testo sia delle fotografie a supporto.
Facile ciaspolata di un’ora circa al riparo dai pericoli nel bellissimo bosco di larici. Si raggiunge il rifugio Guido Rey (1761 mslm) a partire da Chateau Beaulard (1398 mslm).
Ci sono più sentieri ma noi suggeriamo la stradina battuta che incrociamo prima di entrare in paese, o meglio nel parcheggio del paese. I sentieri partono dal parcheggio di Chateau, a 1398 mslm: il primo attraversa il bosco, il secondo sale per le vecchie piste e arriva all’attacco dello skilift de la Gard (1550 mslm). La stradina che suggeriamo è ampia e battuta ed incrocia la pista battuta dal gatto, pedonabile ed assolutamente sicura.
Non ci sono impianti di risalita! Il comprensorio è dedicato alle ciaspole e all’alpinismo.
Una gita facile che può essere ampliata partendo da Beaulard (1200 mslm) con due ore di salita in tutto. Beaulard è raggiungibile anche in treno. Una bella gita per una giornata in compagnia, ottima cucina e una discesa lunga e divertentissima.
Clicca per aprire un pop-up con una mappa dei percorsi possibili attorno a questo rifugio!
I contatti del rifugio:
Tel. 0122/831390
Cell. 349/3078110
SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalare in Piemonte
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna