ciaspole-servin0.jpg
Pian Salè, 1581 mslm (scorri la gallery!)
ciaspole-servin1.jpg
La testata della valle da Balme
ciaspole-servin2.jpg
Cornetti, frazione di partenza
ciaspole-servin3.jpg
Tre immagini di Le Frè
ciaspole-servin4.jpg
Le Fré
ciaspole-servin5.jpg
Le Fré
ciaspole-servin6.jpg
Tracce nascoste dalla nuova neve
ciaspole-servin7.jpg
Giochi di neve a Pian Salè
ciaspole-servin8.jpg
Balme e la Bessanese
Piemonte

Val Servin

IN BREVE
Partenza: Balme, 1442 mslm
Arrivo: Pian Salè, 1581 mslm
Tempo di percorrenza  meno di un'ora tra andata e ritorno.
Difficoltà e pericoli: tecnicamente facile. Il pericolo può "venire dall'alto": dopo recenti e cospicue nevicate alcuni canali scaricano sul tracciato per cui è bene sentire il comune di Balme o le guide locali.

L'anello della val Servin è una facile ciaspolata da intraprendere solo qualora non sussista pericolo di scariche valanghive dai pendii superiori. Si parte dalla frazione Cornetti ed in pochi minuti si raggiunge l'abitato di Le Frè (in dialetto locale, "i fabbri"), posto a 1495 mslm. Entrambe le frazioni sono interessanti dal punto di vista architettonico: esempi di edilizia alpina ben conservata.
Sul sito www.cailanzo.it leggiamo queste interessanti note, che accompagnano un itinerario ad anello più impegnativo del presente, da percorrere esclusivamente con neve assestata.
"L’insediamento fu fondato nel secolo XV (nei pressi della piazzetta si conserva una lastra di pietra che reca la data 1486) da minatori bergamaschi e valsesiani venuti a sfruttare le miniere di ferro del monte Servin, a quasi 3000 metri di altezza. Il minerale veniva trasportato a valle mediante apposite slitte e subiva una prima riduzione in una rustica forgia che sorgeva nel pianoro sottostante le case. Il metallo veniva in parte lavorato sul posto, in parte trasportato in bassa valle, dove veniva trasformato in serrature (a Ceres) e in chiodi (Mezzenile, Pessinetto e Traves).
Nel XVIII secolo le miniere furono ricoperte da un piccolo ghiacciaio (Vedretta di Servin, ancora esistente pur se in via di estinzione), mentre cominciò a scarseggiare la disponibilità di legname da trasformare in carbone di legna per alimentare le forge. Per questi motivi l’attività di sfruttamento minerario declinò rapidamente e i Balmesi dovettero riconvertirsi ad una misera economia di agricoltura d’alta montagna, riuscendo a sopravvivere con i pochi proventi di un pericoloso traffico (in realtà era contrabbando, ma questa parola a Balme non viene mai pronunciata!) con la vicina Savoia, attraverso gli alti valichi del Col d’Arnass e del Collerin). Nel secolo seguente, con la nascita dell’alpinismo, i Balmesi misero a frutto la loro conoscenza della montagna trasformandosi in provette guide alpine.
In tempi più recenti il villaggio dei Fré cessò di essere abitato in permanenza e divenne uno dei tanti insediamenti temporanei della transumanza estiva. La perfetta muratura a secco di molte case testimonia la perizia dei minatori che costruirono il villaggio, mentre la tipologia delle abitazioni, meno interrate, e con aperture più ampie di quelle dei Cornetti, conferma l’originaria destinazione ad attività artigianali e non agricole della popolazione. I balconi in legno sono un’aggiunta del secolo XVIII, quando la riconversione forzata all’agricoltura rese necessaria l’essiccazione dei cereali, che spesso la rigidità del clima obbligava a mietere prima della completa maturazione."

Da Le Frè si attraversa il ponte sul torrente per proseguire verso monte intuendo la traccia diretta all'Alpe Pian Salè (è sufficiente seguire i cartelli "divieto di pesca" o i segnali rossi sugli alberi), si arriva in meno di mezz'ora.
Ammirato il panorama sull'alta valle, cinta da imponenti cime alte più di tremila metri, si fa rientro sul percorso di salita.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna piemontese
- pedalate in Piemonte;
- informazioni sulla montagna piemontese;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -