ciaspole-baldo0.jpg
Verso nord, verso le Dolomiti di Brenta (scorri la gallery!)
ciaspole-baldo2.jpg
Il Garda, duemila metri più in basso
ciaspole-chiesa0.jpg
Il Garda Trentino
ciaspole-chiesa2.jpg
Trentino

Rifugio Damiano Chiesa

IN BREVE
Partenza: passo San Valentino, 1314 mslm
Arrivo: rifugio Damiano Chiesa, 2079 mslm (tel. 0464.867130 Cell. 335.6395415)
Difficoltà e pericoli: attenzione nel tratto su roccette che porta a malga Bes (passo sicuro e corda fissa per aiutarsi); oltre il rifugio Graziani attenzione nell'attraversamento dei pendii più ripidi. Consultare sempre gli uffici locali o il rifugio Damiano Chiesa, il percorso deve essere intrapreso solo con neve assestata.
Tempi di percorrenza: un'ora fino al rifugio Graziani ed un'ulteriore oretta per la vetta.

Itinerario impegnativo ma con ampie possibilità per rifiatare e riposare. E gratificante nei panorami che la meta raggiunta regala: dai 2079 mslm del monte Altissimo di Nago lo sguardo spazia in tutte le direzioni raggiungendo il vicino lago di Garda, il gruppo dell' Adamello-Presanella e le Dolomiti di Brenta e si spinge fin verso le Dolomiti orientali e la pianura lombardo-veneta.
La partenza avviene poco oltre San Valentino (1314 mslm) seguendo le indicazioni per Malga Bes - Rifugio Graziani - Rifugio Damiano Chiesa - Monte Altissimo (sentiero 650). Il sentiero sale inerpicandosi tra i boschi e si alza rapidamente sul paese. Fatta salva la presenza di ghiaccio, non ci sono particolari problemi: la corda fissa agevola alcuni passaggi più ripidi.
Raggiunta malga Bes (1513 mslm), immersa in un ampio pianoro erboso, il sentiero diviene pianeggiante e si porta rapidamente all'ombra. Solitamente, proprio nei pressi di Malga Bes diviene consigliabile indossare le racchette da neve per proseguire più comodamente verso il rifugio Graziani alla Bocca del Creer (1617 mslm).
Raggiunto il rifugio Graziani il sentiero torna ad essere soleggiato e si prosegue verso la meta finale.
Si può percorrere la sinuosa stradina militare (la neve è spesso battuta data la grande frequentazione del percorso, segnavia 633) oppure seguire le tracce che tagliano il pendio (necessario valutare le condizioni del manto nevoso).
Giunti in vetta si possono ammirare gli splendidi panorami tanto agognati!

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K102 - Lago di Garda Monte Baldo), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare i dintorni del monte Baldo.
- pedalate sul monte Baldo;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna.

SOGGIORNO DI QUALITA' LUNGO LE RIVE DELL'ADIGE
A breve distanza da questa ciaspolata, un B&B dal sicuro fascino evocativo. Una base ideale per tutti gli itinerari sul Baldo ed in Vallarsa, comodo anche per Folgaria, Lavarone e Luserna: Colle Ameno! Per chi, dopo una ciaspolata, non vuole rinunciare ad una passeggiata in una città dalla fervente vita culturare, Rovereto.
Il palazzo d'epoca, che presenta notevoli e preziosi aspetti storici risalenti anche al Seicento, ha un ampio cortile interno protetto, cantine scavate nella roccia e una sala nobile al primo piano con stucchi e rivestimenti lavorati in legno, stufe a ole e un loggiato aperto con cotto originale del '700.
Il palazzo si trova ai piedi del Colle Ameno (o Dosso Alto) di Borgo Sacco, una piccola altura rocciosa situata lungo la riva sinistra del fiume Adige.
Oltre ad un un deposito custodito e videosorvegliato per le biciclette il R&B Colle Ameno offre un bar, wi-fi, un centro benessere con sauna, idromassaggio, sala relax, un cortile con gazebi, una grotta dove degustare birra artigianale, vini e grappa trentini, un giardino con piante tipiche vallagarine ed una stube con sala TV e relax.
http://www.colleamenobeb.it/

Colle Ameno
Room & Breakfast
Via Colle Ameno, 6 - Borgo Sacco - Rovereto
telefono 0464-480711 e-mail info@colleamenobeb.it
Visita anche la pagina Fb: www.facebook.com/colleameno

Condividi su  -