facile percorso circolare con vista Sella, ideale per neofiti e famiglie
IN BREVE
Partenza ed arrivo: stazione di monte della cabinovia del Ciampac
Difficoltà e pericoli: nessuno
Dislivello: circa settanta metri
Note: per accedere al percorso è necessario prendere la funivia del Ciampac, in partenza da Alba di Canazei. Ideale per i bambini.
Non è una delle ciaspolate “classiche” del nostro sito, dove generalmente non raccontiamo percorsi nei pressi degli impianti di risalita, ma, visto il fascino dei luoghi attraversati, non possiamo non dedicare una pagina all’itinerario "Ciaspole al Ciampac".
Si tratta di un percorso di circa tre chilometri, con dislivello inferiore ai cento metri, privo di difficoltà tecniche e dove l’orientamento è agevolato dalla sistemazione di paline “guida”.
Il sentiero innevato è ideale per chi non scia ma – magari – vuol ricongiungersi a parenti ed amici impegnati sulle piste della val di Fassa. Oppure per chi vuole avvicinarsi all’escursionismo con le racchette da neve ma teme l’idea di avventurarsi in percorsi troppo impegnativi o dove è necessario sapersi orientare. Oppure, ancora, a chi vuole far ciaspolare i bambini più piccoli!
Il tracciato si snoda alle pendici del monte Colac con una vista sempre aperta sul Sella, e l’iconico Piz Boè, ed apre le porte di quattro rifugi dove fare un percorso di tipo … gastronomico.
Cliccando qui è possibile visualizzare una mappa d'insieme del percorso!
Sul sito www.ciampac.it è possibile conoscere date e dettagli di escursioni guidate e gite all’ora del tramonto, per apprezzare la montagna innevata da altri punti di vista!