ciaspole-costalta0.jpg
Panorami dalla vetta (scorri la gallery!)
ciaspole-costalta2.jpg
Spuntano anche le Dolomiti di Brenta
ciaspole-costalta3.jpg
Tra neve e radure, la risalita lungo la cresta
Trentino

Dosso di Costalta

IN BREVE
Partenza: passo del Redebus, 1455 mslm
Arrivo: Dosso di Costalta, 1955 mslm
Difficoltà e pericoli: itinerario generalmente ritenuto sicuro, verificare in loco in particolare in funzione dei "disastri" portati dalla tempesta Vaia dell'ottobre 2018: informarsi sulla percorribilità dei percorsi.

E’ alto poco meno di duemila metri il Dosso di Costalta: per la precisione, in vetta l’altimetro segna 1955 metri sul livello del mare ma, nonostante l’altezza modesta, i panorami a 360 gradi valgono la (poca) fatica dell’ascesa. La ciaspolata verso questa vetta tondeggiante è facile e generalmente ritenuta sicura. Dal passo del Redebus, a 1455 mslm, si individuano le indicazioni per il sentiero 404 che guidano ad un primo punto intermedio: malga Pez, 1583 mslm.
Dopo aver ammirato il panorama sulla valle dei Mocheni, isola linguistica tedesca in Trentino, si procede tra gli abeti fino a malga Cambroncoi, a 1705 mslm, per poi tornare nel bosco fino a portarsi sulla radura che precede la cima.
La discesa avviene sullo stesso itinerario di salita.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la Valsugana:
- pedalate in Valsugana;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in Trentino

Condividi su  -