mciaspole-roen1.jpg
La luna sulle montagne verso ovest, salendo al monte Roen (scorri la gallery!)
mciaspole-roen2.jpg
Il profilo delle Dolomiti
mciaspole-roen3.jpg
Tracce verso la malga di Romeno
mciaspole-roen4.jpg
Dalla malga di Roen verso ovest
mciaspole-roen5.jpg
Le Dolomiti viste dalla salita per il monte Roen
mciaspole-roen6.jpg
Panorama in un inverno poco nevoso
Trentino

Monte Roen

IN BREVE
Partenza: passo della Mendola, località Campi da Golf, 1370 mslm
Arrivo: malga di Romeno, 1770 mslm (tel. 340/1559707) oppure il monte Roen, 2116 mslm
Difficoltà e pericoli: attenzione alla vetta, esposta.
Con i bambini ci si può fermare al rifugio Mezzavia (tel. 0463/636085), ai pendii di neve fresca a metà strada per la malga di Romeno oppure proprio a quest'ultima malga, dove c'è tanta neve fresca in cui giocare.
 

Il monte Roen offre uno strapiombo nel suo versante orientale contrapposto ad un dolce digradare nel versante nonéso. Risalirlo è un'escursione facile e generalmente sicura, un po' lunga, svolta su pendii dall'inclinazione modesta. Splendidi i panorami sulle Alpi orientali: sarà divertente sfidarsi a riconoscere le Dolomiti verso est. Marmolada, Catinaccio, Roda di Vael, Odle... la vista è davvero ricca!

Si parte dal parcheggio della seggiovia, in località Campi da golf, poco a sud del passo della Mendola.
Si lascia la pista da sci sulla sinistra per iniziare a salire, guidati dalle indicazioni escursionistiche, lungo una pista forestale nel bosco (appena oltre la seggiovia). Tappa intermedia il rifugio Mezzavia (1634 mslm), dove si sfiorano nuovamente le pista da sci che però si intravedono appena.
Continuando a salire si raggiunge un pendio dove la vista inizia davvero ad aprirsi: si riconoscono alcune vette tra le più famose delle Dolomiti.
Si continua nel bosco lungo il sentiero estivo 500 fino a giungere nell'ampia radura della malga Romeno, a 1770 metri di altitudine. Ammirato il panorama verso ovest non resta che colmare gli ultimi trecentocinquanta metri di dislivello.
Con impegno superiore, viste le pendenze più accese, si procede verso sud, lungo evidenti tracce di sentiero. Si aggira comodamente verso destra la sommità e si raggiunge in breve il punto trigonometrico che segna la vetta.
L'esposizione dell'itinerario è verso nord.

Clicca per aprire la mappa Kompass del percorso


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare i dintorni della val di Non.
- pedalate in val di Non;
- foto informazioni curiosità sulla val di Non;
- passeggiate ed escursioni in val di Non.

Condividi su  -