Neve fresca in val di Sole
Trentino

Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza percorso: 5,8 km
Difficoltà: difficile

Si raggiunge la località Rabbi Fonti posta in fondo alla Val di Rabbi e si parcheggia in prossimità dello stabilimento termale. La traccia segue la strada forestale che costeggia il torrente Rabbies fino al raggiungimento del ponte sul rio Ragaiolo, in corrispondenza del quale si prende la strada che sale verso malga Fratte. In prossimità del ponte si può notare una biforcazione: una traccia scende leggermente verso la segheria veneziana, un ripido sentiero sale verso la cascata del Ragaiolo. Si segue la strada forestale fino a Malga Fratte bassa, dove si imbocca il sentiero per il rudere del malghetto delle Fratte Alta. Raggiunto quest' ultimo, si costeggia la stalla sul sentiero pianeggiante che si sviluppa a valle della stessa. Proseguendo in questa direzione si raggiunge la malga Monte Sole Bassa (da qui, seguendo la strada forestale, su traccia battuta con mezzi battipista, si può raggiungere la malga Monte Sole Alta). Si rientra al punto di partenza, seguendo la comoda strada forestale (traccia battuta con mezzi battipista) che, dopo una serie di tornanti, raggiunge la località Fontanon in prossimità della Malga Stableti.
Lasciando sulla destra la malga si prosegue su strada in discesa fino al punto di partenza.

Testi e foto a cura di Apt Val di Sole
www.valdisole.net info@valdisole.net

Per i nostri lettori, "Walk!" (la cartina escursionistica) ed un link con la descrizione di dieci percorsi da fare con le ciaspole in val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/muoversi.
A cura dell'Apt Val di Sole.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna della val di Sole, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Presanella, tra i meleti del fondovalle e le cime delle Dolomiti di Brenta.
- pedalate in val di Sole;