ciaspolesole7.jpg
Ciaspolando durante una nevicata
Trentino

Malghe di Bolentina

IN BREVE
Località: Malé
Accesso: frazione Bolentina
Quota di partenza: 1248 mslm
Quota massima raggiunta: 1600 mslm
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza percorso: 7,7 km
Difficoltà: abbastanza impegnativo

Da Malè si raggiunge la frazione di Bolentina. Oltrepassare il centro abitato della frazione seguendo la strada asfaltata fino al primo tornante. Parcheggiare la macchina e seguire la strada che sale, compiendo tre tornanti, fino alla località Piazza Merendaia (quota 1510 mslm) e continuare, ammirando sullo sfondo il Cimon de Bolentina, fino al Malghetto (1600 mslm), punto soleggiato e panoramico circondato da distese innevate ideali per qualche slittata. Il tempo di percorrenza stimato fino al Malghetto è di circa 1h e 30'. Dal Malghetto il percorso prosegue nel bosco scendendo di quota per giungere, dopo circa venti minuti, alla Malga di Bolentina bassa (1510 mslm), da dove si può ammirare uno scorcio della Val di Rabbi.
Proseguendo in direzione sud e sud-est, dopo circa quaranta minuti si arriva in località Seghe con vista sulla bassa Val di Sole. 
In mezz'ora si fa rientro al parcheggio.

Testi e foto a cura di Apt Val di Sole
www.valdisole.net info@valdisole.net

Per i nostri lettori, "Walk!" (la cartina escursionistica) ed un link con la descrizione di dieci percorsi da fare con le ciaspole in val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/muoversi.
A cura dell'Apt Val di Sole.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna della val di Sole, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Presanella, tra i meleti del fondovalle e le cime delle Dolomiti di Brenta.
- pedalate in val di Sole;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in Trentino

Condividi su  -