ciaspole-malgastabli0.jpg
Malga Stabli dopo una bella nevicata (scorri la gallery!)
ciaspole-malgastabli1.jpg
Sole sui tavoloni di malga Stabli
ciaspole-malgastabli2.jpg
Malga Stabli all'ora blu
ciaspole-malgastabli3.jpg
Traccia battuta
ciaspole-malgastabli4.jpg
Forestale battuta verso malga Stabli
ciaspole-malgastabli6.jpg
Nevica a malga Stabli
ciaspole-malgastabli7.jpg
Tramonto da malga Stabli
ciaspolesole1a.jpg
Vista verso la Presanella, oltre malga Stabli
Trentino

Alpe Pozze

IN BREVE
Quota di partenza: Ortisè, 1477 mslm
Quota di arrivo: malga del Monte Alta, 2106 mslm

Il percorso inizia dall’abitato di Ortisè. Dal parcheggio presso la chiesetta di San Cristoforo si imbocca la strada che, poco più in alto dell’abitato, prosegue in direzione Alpe Pozze. Il tracciato, con pendenza moderata, sale nelle ampie zone prative regalando spettacolari vedute sull’alta val di Sole e sulle vette innevate della Presanella.
Poco dopo l’itinerario entra nel bosco di larici che lascia spazio a zone innevate dominate da caratteristici masi ristrutturati dislocati poco distante dalla rinnovata malga Stabli (1911 mslm).

Ecco come si raccontano i gestori di malga Stabli, che ci hanno gentilmente fornito sette delle foto proposte nella gallery qui sopra.
Una vera e propria terrazza sui principali gruppi montuosi che circondano la Val di Sole. Qui la vista spazia dalle maestose Dolomiti di Brenta alle affascinanti cime del gruppo Adamello Presanella, dove tra tutte spicca la cima Presanella, la più alta del Trentino! Alla malga sarai accolto in una struttura tipica di montagna, dove ti faranno subito sentire a casa i vari elementi realizzati in legno e non da ultima, la calda stufa che riscalda gli ambienti. Seduto al tavolo potrai gustare piatti tipici della tradizione trentina, come i canederli, le tagliatelle alla selvaggina e il tortel di patate, un impasto fatto di patate grattugiate che viene fritto ed accompagnato ad ottimi salumi e formaggi del territorio. In stagione, la malga è aperta a pranzo tutti i giorni. Per cena, è meglio verificare l’apertura e prenotare un tavolo al numero 346/6933370.

Il tragitto prosegue in direzione della malga Bronzolo: dopo aver superato la malga del Molinac si entra nel bosco misto di abeti e larici e, in breve, lungo un tratto sinuoso e panoramico, si arriva all’ampio spazio adiacente alla malga. Il panorama merita una sosta ristoratrice, momento di riposo favorito anche dalla presenza di alcuni tavoli e panche posizionati al riparo della tettoia di malga Bronzolo (2084 mslm).
Seguendo le indicazioni per malga Alta di Mezzana l’itinerario prosegue in direzione est ed attraversa un ripido pendio cui bisogna prestare attenzione perché – con precipitazioni recenti – sono possibili distacchi di neve. Superata l’ampia conca valliva si risale sul lato opposto giungendo in breve alla malga del Monte Alta (2106 mslm).
Il percorso – ricalcando il tracciato del sentiero 121 Sat – discende ripidamente nel bosco seguendo le tracce di un’antica mulattiera fino alla malga del Monte Bassa (1699 mslm).
In questo tratto è necessario porre attenzione alla possibile presenza di qualche lastrone di ghiaccio che si potrebbe formare in particolare sotto i grandi abeti, in prossimità di alcune sorgenti e di piccoli ruscelli. Nel bosco sono possibili avvistamenti di cervi, caprioli o lepri.
Dalla malga del Monte Bassa di prosegue seguendo le indicazioni del sentiero 121 Sat giungendo fino all’incrocio con la strada boschiva proveniente dall’abitato di Menas. La strada, lunga e pianeggiante, riporta a Menas e in breve al parcheggio di Ortisè.
Vista la possibile presenza di tratti ghiacciati si raccomanda l’utilizzo di ciaspole dotate di ramponi da ghiaccio.

Testi e foto a cura di Apt Val di Sole
www.valdisole.net info@valdisole.net


Per i nostri lettori, "Walk!" (la cartina escursionistica) ed un link con la descrizione di dieci percorsi da fare con le ciaspole in val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/muoversi.
A cura dell'Apt Val di Sole.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna della val di Sole, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Presanella, tra i meleti del fondovalle e le cime delle Dolomiti di Brenta.
- pedalate in val di Sole;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in Trentino

Condividi su  -