ciaspolesole03a.jpg
Ciaspolando in val di Sole
Trentino

Malghe di Rabbi

IN BREVE
Quota di partenza: 1480 mslm
Quota di arrivo: 2054 mslm

Dal parcheggio di Cavallar, posto sopra l’omonima frazioncina, il percorso sale sul tracciato della strada estiva che con pendenza moderata sale a tornanti nello splendido lariceto sino agli ampi spazi prativi delle malghe.
Lungo il percorso sono visibili numerose tracce di animali impresse nella neve e, se si è fortunati, silenziosi ed attenti è possibile osservarli nelle macchie sgombre di neve sotto gli alberi. La sopravvivenza degli animali nel periodo invernale è determinata dal risparmio di energie ragion per cui è importante non spaventarli inutilmente.
n prossimità della malga Artisè il percorso risale lungo i pascoli fino a raggiungere la stessa malga (1890 mslm).
Da quassù si gode un ampio panorama sulla val di Rabbi e sulle montagne che la circondano. Di qui, percorrendo il sentiero, si arriva alla malga Cespedè (1892 mslm) e seguendo le pieghe delle dorsali che discendono dalla Cima Sas de Fora, dopo l’ampio vallone del lago Corvo, si giunge alla malga Paludè Alta (2054 mslm). Da questo punto si gode un’ampia veduta sulla val di Rabbi e le lontane Dolomiti. Questo luogo è anche un punto di facile avvistamento dell’aquila reale che sfrutta le correnti ascensionali che si creano lungo questi versanti solatii.
In discesa lungo la traccia di un’antica mulattiera si giunge fino alla malga Paludè Bassa (1835 mslm) e da qui lungo boschi e spazi aperti fino al parcheggio di Cavallar.


Testi e foto a cura di Apt Val di Sole
www.valdisole.net info@valdisole.net

Per i nostri lettori, "Walk!" (la cartina escursionistica) ed un link con la descrizione di dieci percorsi da fare con le ciaspole in val di Sole: https://www.visitvaldisole.it/it/muoversi.
A cura dell'Apt Val di Sole.


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna della val di Sole, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e la Presanella, tra i meleti del fondovalle e le cime delle Dolomiti di Brenta.
- pedalate in val di Sole;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in Trentino

Condividi su  -