ciaspole-tremalzo1.jpg
Trentino

Passo Tremalzo

IN BREVE
Punto di partenza: passo Tremalzo
Dislivello totale in salita: 300 metri
Difficoltà: facile / medio-facile
Durata effettiva dell'escursione: 2h30'

Proposta escursionistica a cura di www.equipenatura.it

"E' una facile escursione nella conca e tra i boschi di Tremalzo, perla naturalistica e paesaggistica della valle di Ledro.
Raggiunto il Dos del Dil (1810 mslm) ammireremo un panorama mozzafiato sul Monte Baldo, sul Lago di Garda, sulle Prealpi orientali, le Dolomiti di Brenta e le Alpi Centrali, per poi attraversare la Piana del Gel, nella quale la presenza dell'uomo è testimoniata da millenni, e risalire su un altro punto panoramico.
Da qui, se il gruppo lo gradirà e le condizioni della neve lo permetteranno, saliremo ancora di quota fino a raggiungere un altro punto da cui godere il panorama e un'entusiasmante discesa in campo aperto nella neve fresca.
Prima di rientrare al rifugio continueremo la nostra "ciaspolata esplorativa" tra i boschi che annoverano maestosi esemplari di abete rosso e che celano particolarità che solo una guida può svelarvi ed aiutarvi a comprendere!
È possibile organizzare, al termine dell'escursione, il pranzo o la cena presso il Rifugio Garibaldi, nonché fermarsi a dormire".
A cura di Alessandro Tenca, e-mail -  www.equipenatura.it


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare i dintorni del monte Baldo.
- pedalate in val di Ledro;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -