ciaspole-segantini1.jpg
Lo scenario delle Pale di San Martino da malga Venegia (scorri la gallery!)
ciaspole-segantini2.jpg
Cimon della Pala
ciaspole-segantini4.jpg
Baita Segantini: infinita vista verso ovest
ciaspole-venegia1.jpg
Arrivando a malga Venegia lungo la forestale
ciaspole-venegia2.jpg
Tra Venegia e Venegiota, si può anche scendere con lo slittino
ciaspole-venegia3.jpg
Traccia battuta tra Venegia e Venegiota
ciaspole-venegia4.jpg
In neve fresca sotto malga Venegiota
ciaspole-venegia5.jpg
Passaggi in neve fresca in un bosco incantato
ciaspole-venegia6.jpg
Passaggi in neve fresca in un bosco incantato
Trentino

Val Venegia

IN BREVE
Partenza: Pian dei Casoni, 1670 mlsm circa
Arrivo: malga Venegia (1767 mslm, aperta in inverno, verificare: 348/0627886), malga Venegiota (1840 mslm, chiusa in inverno), baita Segantini, 2170 mslm (chiusa in inverno)
Difficoltà e pericoli: In generale sicuro. Si raccomanda comunque di valutare sempre i bollettini e di non tagliare in neve fresca se inesperti. Senza problemi, restando nelle tracce, fino a malga Venegiotta.
Con i bambini si può senz'altro ciaspolare fino alle due malghe: vasti pianori consentono di giocare e divertirsi in neve fresca. Possibilità di slittare in alcuni tratti.


Fino a malga Venegia e malga Venegiota, partendo dai 1670 mslm di Pian dei Casoni, possono arrivare tutti. Anche i bambini. E ne vale davvero la pena perchè si cammina nel bosco e si è poi rapidamente sorpresi dalle spettacolari Pale di San Martino, così vicine che si può quasi toccarle.
Oltre la seconda malga la ciaspolata diventa un po' più seria, anche se rimane nel novero delle "facili ciaspolate". E' solo richiesto un passo sicuro, capace di muoversi anche nella neve fresca e non battuta.
La traccia è comunque (quasi) sempre segnata. Ci si muove lungo il fondovalle fino a risalire i dolci pendii che culminano con i 2170 mslm di Baita Segantini: qui lo sguardo abbraccia tutte le Pale di San Martino, a partire dal Cimon della Pala che incombe verticale, e si apre poi verso ovest, arrivando alle Alpi Venoste ed alle Dolomiti più occidentali. 
Oltre malga Venegiota, il percorso prende quota con moderazione lungo la vallata, ai piedi delle Pale, fino a quando, ormai prossimi alla vetta, si sale con più impegno fino a Baita Segantini attraverso morbide ondulazioni.
Il ritorno è per la via di salita.

Fino a alla malga Venegiota, e poco oltre, la pista forestale è talmente battuta che spesso le ciaspole possono risultare superflue. Oltre, invece, si procede su neve fresca e le racchette diventano fondamentali. Attenzione, però: non privatevi del fascino del bosco innevato e scegliete il sentiero che porta da Pian dei Casoni a malga Venegia, evitando così la forestale, qui sì che servono davvero le ciaspole! Ci si immerge in un ambiente ovattato, poco frequentato (incredibile ma vero) perché la maggior parte delle persone procede sulla forestale.

Clicca per aprire la mappa Kompass (stralcio da K76 - Pale di San Martino), da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).

Se capitate in val Venegia e rimanete estasiati da questo paradiso, non mancate di ricordare che qualcuno (e più precisamente la presidente dell'Anef, l'associazione che riunisce i gestori degli impianti a fune) vorrebbe farci passare impianti e piste. Sembra incredibile, anche qui.



SUI LIBRI
Questo percorso è uno dei trentatrè itinerari più belli delle Alpi proposti dal libro "Ciaspole! L'inverno in neve fresca", disponibile cliccando sul sito www.vividolomiti.it oppure in libreria. Non solo foto ed itinerari ma anche la possibilità di dialogare con l'autore per dettagli e curiosità sui percorsi proposti.
E' stato anche scelto come una tra le 52 proposte (una per ogni weekend nei 12 mesi dell'anno) contenute in "52-12 un anno di weekend lontani dai luoghi comuni", una serie di pedalate, passeggiate, ciaspolate ma anche meno faticose visite a parchi, castelli e borghi segreti. 52 idee per rendere indimenticabile ogni weekend dell'anno! Il libro è disponibile sul sito www.amazon.it

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare il Primiero, le Pale di San Martino ed il Lagorai.
- pedalate tra Primiero e Pale di San Martino;
- foto informazioni curiosità;
- passeggiate in montagna
Ma anche la val di Fiemme:
- pedalate in val di Fiemme;
- foto informazioni e curiosità
- passeggiate in val di Fiemme

Condividi su  -