0pelmo.jpg
Veneto

Monte Fertazza

Partenza: Pescul, 1415 mslm
Arrivo: monte Fertazza, rifugio (1839 mslm) e ristoro Belvedere (2082 mslm)
Tempo: 2h30' - 3h
Tipologia e difficoltà: lineare, E-WT1
Dislivello: 667 metri
Segnavia di riferimento: CAI 569

Si lascia l'auto a Pescul, a 1415 mslm, nel parcheggio che si trova alla partenza della seggiovia che porta al Monte Fertazza.
In fondo sulla sinistra si imbocca il sentiero CAI n 569. Il percorso è sempre battuto durante la stagione invernale e segue una stradina silvo-pastorale che si inoltra nel bosco e consente di godere di un paio d'ore in completo relax nel suggestivo bosco invernale.
La prima parte dell'escursione porta al ristoro Fertazza a quota 1839 mslm (tel. 349/8632431). Da qui, proseguendo a lato della pista di sci, si supera la partenza del secondo troncone della seggiovia e ci si immerge nuovamente in un bosco di larici.
Il sentiero continua pianeggiante, fino a quando ad un bivio si svolta a sinistra e si prosegue salendo tra i prati e costeggiando antiche baite in legno, fino ad arrivare al ristoro Belvedere, 2082 mslm, a pochi passi dalla cima del Monte Fertazza (rifugio in vetta, tel. 328/3616725).
Da qui il panorama spazia a 360°, davanti a noi si staglia in tutta la sua bellezza la parete nord ovest del Civetta ed alla sua sinistra il maestoso Monte Pelmo, più in lontananza si possono ammirare il Gruppo del Sella, la Marmolada, l'Averau e la Catena del Monte Cernera.
La possibilità di salita/discesa con le due seggiovie, offre un ottima alternativa per chi volesse percorrere solamente la prima o la seconda parte del percorso a piedi.
 

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -