ciaspole-popena1.jpg
Pale di Misurina e Cristallino dalla val Popena (scorri la gallery!)
ciaspole-popena2.jpg
Spuntano le Tre Cime di Lavaredo
ciaspole-popena3.jpg
I ruderi dell'ex rifugio Popena
Veneto

Val Popena

IN BREVE
Partenza: tornante della SS48bis verso la val di Landro, dopo Misurina, km 5 - altitudine 1659 mslm
Arrivo: ex rifugio Popena, 2214 mslm
Difficoltà e pericoli: il percorso è generalmente ritenuto sicuro ma in caso di recenti nevicate o rialzo termico vanno valutati con attenzione i pendii finali. Chi non conosce bene i luoghi può trovare difficoltà ad orientarsi in assenza di una traccia ben marcata nel primo tratto, nel bosco. Successivamente l'orientamento è anche intuitivo.
Tempi di percorrenza indicativi: 1h30' per la salita, 45' per la discesa

Una bella ciaspolata in neve fresca, con possibili divagazioni in discesa (attenzione!).
Si parte da un tornante al km 5 della SS48bis, strada che unisce Misurina alla val di Landro, poco a monte di Malga Popena.
Un cartello in metallo descrive il percorso che si andrà a compiere, ricalcando in gran parte le mosse del sentiero 222. Si costeggia inizialmente il fragoroso rio Popena ciaspolando nel rado bosco. Il percorso è solitamente ben soleggiato.
L'ascesa, faticosa, prosegue tra tratti rettilinei e frequenti tornanti che consentono di guadagnare quota tra abeti e piccole radure. Sulla sinistra si osservano le Pale di Misurina mentre a destra il panorama è chiuso dalle creste del monte Cristallino. Solo volgendo lo sguardo verso nord si ammira il profilo delle Tre Cime di Lavaredo stagliarsi sempre più maestoso all'orizzonte.
La traccia prende dunque rapidamente quota portandosi in corrispondenza di un ampio pianoro: è un luogo affascinante perché cinto da altissime pareti dolomitiche su tre versanti ed aperto verso le Tre Cime di Lavaredo sul versante settentrionale, come detto alle spalle di chi sale.
Qui, generalmente, una traccia procede verso sud e verso le due forcelle, piuttosto ardite, che chiudono la vallata: sono due obiettivi da porsi se allenati ed in grado di valutare le condizioni dei pendii sommitali.
L'ex rifugio Popena, distrutto da un incendio durante la Seconda Guerra Mondiale e mai ricostruito, si raggiunge invece seguendo le tracce che risalgono il pendio sulla destra orografica (ovvero sulla sinistra della via di salita). Sono le ultime fatiche: in pochi minuti si raggiunge la sella e lo sguardo abbraccia Misurina, i Cadini e le più lontane Marmarole.
Quest'ultimo tratto richiede attenzione e prudenza perché risale un pendio abbastanza ripido: la neve deve essere ben assestata!
 

Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).


SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna


UN'IDEA PER UN SOGGIORNO DI QUALITA': HOTEL MONTANA
Corso Italia, 94
32043 Cortina d'Ampezzo BL
Telefono: 0436.860498
Fax 0436.868211
montana@cortina-hotel.com
L'Hotel Montana è un meublé situato in posizione centralissima lungo l'isola pedonale di Corso Italia a Cortina d'Ampezzo vicino agli impianti di risalita ed ai maggiori impianti sportivi. L'albergo offre sala colazioni con vista sul corso, sala tv con videogiochi e videoteca. Dispone inoltre di parcheggio privato e di deposito sci attrezzato con tavolo per sciolinatura professionale.
L'Hotel Montana nasce come edificio intorno al 1927. Le prime grosse modifiche ed ampliamenti si hanno nel 1937, quando il fienile e la stalla che facevano parte della casa antistante, che funzionava come dipendenza dell' Hotel Cortina, vennero demoliti per ampliare notevolmente la dipendenza. Dal 1949, quando l'immobile iniziò a funzionare come Hotel Montana vennero eseguiti altri lavori. Gestito fino al 1989 dalla famiglia Apollonio, da circa trent'anni è passato alla famiglia Lorenzi.
Oggi conta 45 posti letto distribuiti in 30 camere, ciascuna con bagno privato, telefono con chiamata diretta e televisione. Ricche colazioni sono servite a buffet o direttamente in camera con il nostro curato room-services.
http://www.cortina-hotel.com

Condividi su  -