ciaspole-zoldo04.jpg
Neve in val Zoldana
ciaspole-zoldo7.jpg
Veneto

Monte Punta

A cura di www.valdizoldo.net

Situata nel centro della val di Zoldo offre una splendida visione di tutti i gruppi che circondano la valle. È una passeggiata bella e tranquilla, ideale per iniziare con le ciaspe e passare una piacevole giornata nella natura.
Si può salire anche da Zoppé di Cadore: da questo versante si gode di un po' più di sole!

Si arriva in macchina fino alla località denominata Costa a 1425 mslm, piccola frazione sopra Fusine. Si può parcheggiare nella piazzola al centro del villaggio. Da lì si segue il sentiero per la malga Avedin. Si continua lungo la strada e si cammina sino al passo Tamai situato a 1715 mslm (percorrenza un'ora con andatura tranquilla).
Raggiunto il passo si apre la visione sopra il Cadore ed il paese di Zoppé.
Da lì si gira a destra e si imbocca il poco evidente sentiero (499) che sale e scende nel bosco conducendo in mezz'ora alla Forzèla a quota 1723 mslm.
Un'apertura del bosco segna l'incrocio dei sentieri. Si continua camminando sempre nel bosco e si prosegue in salita raggiungendo in mezz'ora circa la cima del monte Punta.
Ritorno per la via di salita.

SUL WEB
E per quando la neve si scioglie.. su www.cicloweb.net trovi tante opportunità per camminare d'estate e pedalare tra sentieri, strade e piste ciclabili.
Qualche link per iniziare ad esplorare la montagna veneta, da Cortina d'Ampezzo al Cadore, da Sappada al Comelico, dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo
- pedalate in Veneto;
- foto informazioni curiosità sulla montagna veneta;
- passeggiate in montagna

Condividi su  -