ciaspole-pollino1.jpg
ciaspole-pollino2.jpg
ciaspole-pollino4.jpg
ciaspole-pollino5.jpg

Ciaspolate nel Pollino

Dopo un periodo di caldo, che ha portato allo scioglimento della neve caduta ad inizio dicembre, finalmente nel Parco Nazionale del Pollino è ritornata la neve!

La perturbazione che ha interessato l'italia da Nord a Sud di lunedi 9 gennaio ha portato finalmente un pò di neve a partire dal 1200 metri di quota.

Accumuli sufficienti che possono finalmente riaprire la stagione delle ciaspole sui sentieri più battuti del Parco. A Piano Visitone, Colle Impiso e Piano Ruggio, località del comune di ViggianelloPiano Pedarreto, nel comune di Rotonda si segnalano già dai 20 ai 30 centimetri di neve fresca dove poter ciaspolare.

Lontano dai comprensori sciistici e dalle piste da sci, il Parco Nazionale del Pollino, per chi ama camminare sulla neve, rappresenta un vero e proprio paradiso. Innumerevoli sentieri che si possono percorrere con le guide di diversa difficoltà: da quelli più semplici adatti a tutti a quelli più impegnativi.

Scorri la gallery qui sopra per lasciarti ispirare!

Con le racchette da neve si possono percorrere i sentieri più belli del Pollino, tra le faggete secolari e gli alberi di Pino Loricato, albero simbolo del Pollino.

Finalmente possiamo iniziare lattività delle ciaspole dichiara Adalberto Corraro, guida di Infopollino Centro Escursioni (www.infopollino.com) Lidea anche per questa stagione è quella di far scoprire a passo lento, ciaspole ai piedi, la magia del Pollino innevato a tutti. Per questo proponiamo ciaspolate sia di giorno che al tramonto, con il coinvolgimento anche dei bambini”.

Le attività continueranno per tutto l’inverno e l’offerta delle ciaspolate è variegata: esperienze per tutte le età, per chiunque voglia vivere la montagna a portata di mano e anche per chi voglia spingersi un po’ oltre su percorsi meno frequentati. Per i bambini sono previste ciaspolate sulle tracce degli animali selvatici, per i più allenati ciaspolate panoramiche di media difficoltà o ciaspolate impegnative fino ai Pini Loricati, a 2000 m slm.

Si inizia dal 14 gennaio: gli operatori turistici di Viggianello e Rotonda sono già pronti ad offrire pacchetti per i week end invernali per accogliere tutti gli appassionati che vorranno scoprire il Pollino  in inverno e trascorrere un fine settimana sulla neve tra ciaspole e buona cucina.

A cura di Adalberto Corraro, Viggianello (PZ) - www.infopollino.com

Condividi su  -

in collaborazione con