66b - Val san Nicolò-min.jpg

Slittino in Trentino

Abbiamo pensato a queste ciaspolate come quelle più adatte ad un rientro in slittino. In questa pagina ci limitiamo a quelle in Trentino (cioè, nella sola provincia di Trento!).
Il noleggio slitte è possibile presso la baita Ciampiè e la baita Monzoni, entrambe vicino a Pozza di Fassa, mentre sia per il Gardeccia – sempre in val di Fassa – sia per la discesa da malga Fevri - a Madonna di Campiglio - lo slittino dev’essere portato con sé in salita. Lo stesso vale per la discesa dal rifugio Laresei a passo Valles.
Si tratta di discese abbastanza veloci, a tratti velocissime. La discesa dalla baita Ciampiè prevede qualche tratto in cui lo slittino andrà portato a mano anche in discesa, ma per poco tempo.
Complesso il discorso per malga Fevri: la discesa in slittino avviene su una pista dedicata alle slitte. Per cui diviene un po’ difficoltoso, ma non impossibile, portare lo slittino in salita su una traccia che si addentra nel bosco discostandosi dalla forestale estiva. Se però gli impianti di risalita sono chiusi è possibile salire lungo la più ampia pista battuta.
Infine, una slittata … “di confine”: siamo già in Veneto ma passo Valles è raggiungibile dalla val di Fiemme e dal Primiero, quindi da località trentine. La discesa dal rifugio Laresei (slittino da portare con sé in salita) è davvero divertente!
Ecco i link alle descrizioni delle ciaspolate, presenti su www.ciaspole.net
- Ciaspolata a malga Fevri
- Ciaspolata al rifugio Vajolet
- Ciaspolata in val Monzoni
- Ciaspolata alla baita Ciampiè
- Ciaspolata al rifugio Laresei


 

Condividi su  -

in collaborazione con