66b - Val san Nicolò-min.jpg

Slittino in Trentino

Abbiamo pensato a queste ciaspolate come quelle più adatte ad un rientro in slittino. In questa pagina ci limitiamo a quelle in Trentino (cioè, nella sola provincia di Trento!).
Il noleggio slitte è possibile presso la baita Ciampiè e la baita Monzoni, entrambe vicino a Pozza di Fassa, mentre sia per il Gardeccia – sempre in val di Fassa – sia per la discesa da malga Fevri - a Madonna di Campiglio - lo slittino dev’essere portato con sé in salita. Lo stesso vale per la discesa dal rifugio Laresei a passo Valles e per malga Valcigolera a San Martino di Castrozza.
Si tratta di discese abbastanza veloci, a tratti velocissime. La discesa dalla baita Ciampiè prevede qualche tratto in cui lo slittino andrà portato a mano anche in discesa, ma per poco tempo. Lo stesso dicasi per malga Valcigolera dove, inoltre, sono presenti tratti troppo ripidi, da fare necessariamente a piedi.
Complesso il discorso per malga Fevri: la discesa in slittino avviene su una pista dedicata alle slitte e servita dalla funivia dello Spinale. Diviene un po’ difficoltoso, ma non impossibile, portare lo slittino in salita su una traccia che - per metà - si addentra nel bosco discostandosi dalla forestale estiva. Se però gli impianti di risalita sono chiusi è possibile salire lungo la più ampia pista battuta.
Infine, una slittata … “di confine”: siamo già in Veneto ma passo Valles è raggiungibile dalla val di Fiemme e dal Primiero, quindi da località trentine. La discesa dal rifugio Laresei (slittino da portare con sé in salita) è davvero divertente!
Ecco i link alle descrizioni delle ciaspolate, presenti su www.ciaspole.net
- Ciaspolata a malga Fevri
- Ciaspolata al rifugio Vajolet
- Ciaspolata in val Monzoni
- Ciaspolata alla baita Ciampiè
- Ciaspolata al rifugio Laresei
- Ciaspolata a malga Valcigolera



 

  21/02/2022

Condividi su  -

in collaborazione con