Itinerario del giorno

Macugnaga e il Belvedere
Piemonte

Macugnaga e il Belvedere

ai piedi del Monte Rosa, verso il rifugio Zamboni Zappa

IN BREVE
Partenza: Pecetto, 1358 mslm
Arrivo: lago delle Locce, 2300 mslm
Difficoltà e pericoli: attenzione ai pendii più ripidi ed a scariche non solo nevose dai pendii. Ambiente d'alta quota, possibili repentini cambiamenti del tempo con nebbia o tormenta. Valutare con attenzione l'escursione ed intraprenderla solo se esperti ed in grado di valutare il pericolo. Orientamento facilitato in caso di "battitura" della pista: informarsi con le locali associazioni turistiche, rifugio o Guide.
Tempi di percorrenza: un'ora per la salita al Belvedere (Wengwald Hutte, tel. 342/1691297) - variabile per il tratto successivo

Il Monte Rosa è un sistema montuoso tra cui spicca la seconda cima delle Alpi (Punta Dufour) ed è il più alto Quattromila a trovarsi completamente in territorio italiano. L'escursione da Macugnaga consente di ammirare l'imponente parete nord-est calandosi nel contempo in un ambiente selvaggio e glaciale. Con un po' di fantasia potremmo definirlo quasi himalayano.

La prima...

Continua a leggere...

Ultima News

Tubbs Flex RDG
News

Tubbs Flex RDG

un'analisi di un prodotto di fascia "medio-alta" ma dalle prestazioni da top di gamma

Da alcuni anni collaboriamo con Atlas e Tubbs ed abbiamo avuto modo di provare diversi modelli di queste aziende statunitensi. 

Una nota particolare meritano senz'altro le Tubbs Flex RDG che risultano avere questi vantaggi, a nostro modo di vedere impagabili:
- il Boa-system per regolare la chiusura "al centimetro", senza togliere i guanti e senza fare fatica, integrato dall'attacco intuitivo CustomWrap ™ 2.0;
- la chiusura dietro, che non si apre durante le escursioni e non va ri-sistemata frequentemente;
- la ramponatura che consente di "mordere" la neve anche quando dura o ghiacciata senza aver paura di affrontare i traversi.

Esistono poi altre soluzioni tecniche brevettate da Tubbs.
Il suo Torsion Deck ™ consente l'articolazione in tutto il corpo della racchetta da neve per migliorare la trazione, preservare l'andatura naturale e migliorare il comfort.
La tecnologia Flex Tail ™ completa il design della ciaspola per una sensazione più naturale dal tallone alla punta assorbendo...

Continua a leggere...

Dal Blog

Piz Campagnung
Blog

Piz Campagnung

finale "con il botto" per l'inverno 2023-24: ultima escursione e ultima novità

Ci siamo presi qualche giorno di pausa visitando il Marocco, peraltro godendo di un panorama impreziosito da una nevicata fuori stagione sui rilievi dell'Atlante.
Quando abbiamo deciso di partire pensavamo che fine marzo sarebbe stato il momento in cui lasciare le ciaspole e iniziare a dedicarci a bici e trekking ma invece... invece questo pazzo inverno ha regalato svariate decine di centimetri di neve alle quote medio-alte.
La neve è scesa copiosa ma - appunto - solo alle quote più alte tanto che alcune destinazioni, come Riale, in val Formazza, sono tuttora irraggiungibili anche in auto. Al contrario i fondovalle e le quote medie sono in una situazione da primavera avanzata. E la neve, anche in quota, "molla" già alle nove!

Al nostro rientro abbiamo raggiunto uno dei tanti obiettivi ancora in agenda: Piz Campagnung.

Si tratta di una panorama vetta, posta a 2828 metri di altitudine, a due passi da Sankt Moritz, in Engadina.

I dettagli di questa salita sono raccontati qui: www.ciasp...

Continua a leggere...