Itinerario del giorno

Alpe Lendine
Lombardia

Alpe Lendine

un gruppo di baite, in valle del Drogo (Valchiavenna)

IN BREVE
Partenza: Olmo, 1050 mslm
Arrivo: alpe Lendine, 1710 mslm
Difficoltà e pericoli: generalmente ritenuto sicuro. Attenzione a qualche traverso nel bosco ed a eventuali "buche" quando la neve è meno portante. Attenzione anche al superamento dei due ponticelli a 1477 mslm e poco a monte.
Tempi di percorrenza: poco meno di due ore da Olmo all'alpeggio.

L’alpe Lendine è un pittoresco agglomerato di antiche baite, tipiche della montagna lombarda, che punteggia un morbido declivio nell’alta valle del Drogo.
L’immagine invernale di queste baite, ricoperte da un cospicuo manto di neve, non si scorderà facilmente.

L’accesso è relativamente impegnativo. Si parte, infatti, dal paese di Olmo, frazione di San Giacomo Filippo aggrappata ad un ripido pendio sulla valle dello Spluga.
Dai 1050 mslm di Olmo si procede in direzione di Zecca, un primo caratteristico alpeggio. Attenzione alla via da seguire: si salgono le scale che portano alla chiesa di Olmo, si gira a destra in direzione del...

Continua a leggere...

Ultima News

2022: è cambiato tutto
News

2022: è cambiato tutto

Dal primo gennaio scattano diversi obblighi per chi pratica escursionismo invernale

Segnaliamo che è entrato in vigore - lo scorso 1° gennaio 2022 - il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, che prevede nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali.
La novità principale è contenuta nell'art.26, comma 2 ed introduce l’obbligo di dotarsi di ARTVA, pala e sonda quando si pratica attività fuoripista e attività escursionistiche, anche con racchette, “in particolari ambienti innevati laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe”.
In altri termini, è esteso ad escursionisti e ciaspolatori l'obbligo di muoversi con il kit di sicurezza che - finora - era richiesto solo a scialpinisti e free-rider e, peraltro, con normative diverse da regione a regione.

Due considerazioni.

1) E' sempre stato opportuno avere con sè questa strumentazione, obbligo o non obbligo, laddove la situazione lo richieda.

2) La legge è vaga e non chiarisce quando ciò sia necessario. Per come è scritta la moltitudine di persone che sale, in tutta...

Continua a leggere...

Dal Blog

Ciaspole! L'inverno in neve fresca
Blog

Ciaspole! L'inverno in neve fresca

Per follower e visitatori del nostro sito, il libro è a metà prezzo!

Il nostro sito raccoglie più di duecento itinerari per ciaspolare ... ma se internet è tipicamente un "pozzo" delle informazioni, un bel libro corredato da qualche fotografia è sempre utile per lasciarsi ispirare o per fare un regalo di valore a chi sa apprezzarlo!

Per i nostri follower ed i visitatori del sito abbiamo pensato di offrire Ciaspole! L'inverno in neve fresca a metà prezzo.

Trentatrè itinerari, dal Monte Bianco alle Dolomiti, a 9 euro anziché 19.90 euro (più le spese di spedizione in raccomandata che ammontano a 5 euro). La presentazione completa è disponibile sulla pagina dell'editore ViviDolomitiwww.vividolomiti.it/pubblicazioni/collana-mountain-geographic/ciaspole-l-inverno-in-neve-fresca-detail

Si può pagare tramite PayPal o via bonifico bancario
Scrivete a cicloweb@hotmail.com

... Continua a leggere...