panoramica cima affacciata su Livigno ed i suoi monti
IN BREVE
Partenza: Passo d'Eira, 2214 mslm
Arrivo: Crap de la Parè, 2393 mslm
Difficoltà e pericoli: itinerario generalmente ritenuto sicuro. Attenzione sulla cresta finale e in caso di abbondanti nevicate evitare i pendii più ripidi (ai piedi del monte Crapene, 2430 mslm) oppure rinunciare del tutto. Attenzione in caso di nebbia o nuvole basse.
Tempo di percorrenza: un'oretta per salire, poco meno per scendere.
E' l'abbondanza di tracce che, paradossalmente, può "far perdere l'orientamento" quando si intraprende la breve ciaspolata, tutto sommato anche facile, verso il Crap de la Parè. Importante è visualizzare l'obiettivo e non confonderlo con il monte Crapene che risulta alto 2430 metri e, più ad est, può essere una variante della ciaspolata verso il Crap de la Parè o una sua estensione.
Si parte dal passo d'Eira e si seguono le indicazioni estive che guidano in risalita lungo un'ampia pista battuta, anche dalla motoslitte. E' importante seguire la palinatura verde e gialla che consente di affrontare i pendii spostandosi in direzione nord-ovest. Aiutano nell'orientamento anche numerose croci in legno. Si ciaspola in campo aperto, tra morbidi pendii, e l'orientamento è comunque facilitato.
Raggiunta la cresta sommitale si procede speditamente verso ovest fino alla meta. In alternativa, verso est la più breve, ma anche più ripida, salita al monte Crapene, come detto sopra.
La discesa avviene per la via di salita con numerose possibilità di divertenti tagli sempre se e solo se la neve lo consente.
Vastissimo il panorama su Livigno, sul suo lago, sulle vette che chiudono la zona in ogni direzione: spicca, per fascino, il Fopél.
In questa mappa d'insieme dei percorsi per ciaspolare a Livigno, è indicata anche la salita dal passo d'Eira al Crap de la Parè (percorso 5), con le scialpinistiche che vi arrivano da Trepalle (passando per il monte Crapene) e Livigno stessa.
Clicca per aprire la mappa Kompass, da usare esclusivamente come riferimento. I percorsi invernali differiscono spesso da quelli estivi e vanno adattati alle condizioni oggettive (le mappe Kompass abitualmente indicano in azzurro la traccia invernale).
Altre ciaspolate, più facili, a Livigno, visitando questa pagina (clic)
Livigno, quando non c'è laneve, si può scoprire con la bicicletta o a piedi. Ecco le pagine di www.cicloweb.net dedicate al piccolo Tibet nel cuore delle Alpi lombarde.
- in bicicletta e mountain bike a Livigno
- trekking ed escursioni nei dintorni di Livigno
- guida a Livigno