IMG_20221231_115747-min.jpg

Ciaspole al femminile

Ciaspole studiate per le donne? Tubbs ci ha pensato da tempo e per la stagione 2022-23 ha lanciato, anche per il mercato italiano, le Tubbs Flex VRT Coral W

Al di là del colore, che si avvicina al rosa tipicamente associato alle donne ed alle ragazze (ma questa è un'opinabile questione di gusti!), quali sono le caratteristiche tecniche della Flex VRT?

Il modello è leggermente più stretto per adattarsi alla conformazione del corpo femminile ed il perno di rotazione è spostato in avanti per seguire le caratteristiche del passo delle donne.
Il peso non supera il chilo (970 grammi per ciaspola) ed a tale leggerezza sono associate un'ottima flessibilità ed una serie di "pregi" tecnici. Quali?

L'attacco DynamicFit™ con sistema BOA®, schiuma EVA: vestibilità comoda e precisa, si possono indossare e togliere anche con i guanti.

Il passo è agevolato dalla tecnologia Torsion Deck™ e dal sistema Flex Tail™ che regala un passo naturale ed assorbe l'impatto sulle articolazioni.

Tante volte vediamo ciaspole di qualità mediocre, che si potrebbero usare solo nel giardino di casa... perché? Perché non sono altro che pezzi di plastica. Le Tubbs Flex VRT, invece, sono decisamente "ramponate" e consentono di affrontare anche pendii scoscesi o neve dura/ghiacciata (per il ghiaccio vivo, invece, servono i ramponi!). Il rampone scelto da Tubbs è un altro brevetto della casa statuinitense: il Viper™ 2.0 anteriore per un ottimo grip sulla neve.
Mai come quando si tratta di sicurezza è necessario investire. Le Flex VRT non sono "ciaspole da ipermercato", tutt'altro. Sono ciaspole di qualità.  Costano un po' di più, ma c'è un motivo. Anzi ce ne sono diversi: qualità dei materiali, comodità d'uso, leggerezza, ramponatura.

Il collaudo.
Abbiamo provato questo modello una sola volta, per ora. Era il 31/12/2022 e la neve scarseggiava attorno al passo San Marco ma abbiamo comunque avuto modo di provare la tenuta sulla neve dura e ghiacciata di alcuni passaggi e la flessibilità delle Flex VRT scendendo in neve fresca. 

Sono disponibili in taglia 21" e 25".

Tubbs, lo ricordiamo, vanta una storia più che centenaria nella produzione di articoli per l'inverno e di ciaspole in particolare. Se nel 1906 veniva utilizzato legno di frassino, oggi le ciaspole sono studiate al computer e realizzate in materiali compositi di grande complessità ed alluminio.
Tubbs, peraltro, è stata la prima azienda a proporre una ciaspola dedicata alle donne!

Condividi su  -

in collaborazione con