Itinerario del giorno

IN BREVE
Partenza: Chiesa in Valmalenco, località Campo Moro, 1900 mslm
Arrivo: Alpe Prabello, 2226 mslm
Difficoltà e pericoli: Sino all'alpe Prabello la salita è sostanzialmente priva di pericoli. Successivamente, se si vuole percorrere l'anello e raggiungere Cà Runcash, valutare le condizioni del manto nevoso per possibilità di scariche dal versante nord del Pizzo Scalino.

La ciaspolata all’alpe Prabello è una classica del territorio della Valmalenco. Per raggiungere l’imbocco del sentiero dobbiamo risalire oltre Chiesa in Valmalenco e dirigerci verso la diga di Campo Moro. Raggiunta la località di Campo Franscia, proseguiamo percorrendo l’ultimo tratto stradale di circa sei chilometri che, attraverso numerosi tornanti, ci porta sino alle gallerie che precedono la località Campo Moro. Questo è un tratto stradale che in genere occorre affrontare con catene da neve al seguito oppure utilizzando un buon fuoristrada per via del manto stradale quasi sempre coperto da lastroni di neve e...

Continua a leggere...

Ultima News

Monviso Piemonte
News

escursioni guidate al cospetto del Re di Pietra, dove nasce il fiume Po.
E non solo

Un'estate torrida in città... un'estate in cui il Grande Fiume, il Po, sembra boccheggiare e quasi spegnersi. Alla sorgente, però, l'acqua continua a sgorgare fresca e spumeggiante. La vallata è fresca ed invitante, le montagne offrono ristoro, relax e scenari unici.

Qui, nell'alta valle del Po, ma non solo, i ragazzi di Monviso Piemonte organizzano una serie di camminate, escursioni e giornate a tema (come i tour fotografici), ideali per chi ama la montagna ma non se la sente di affrontarla da solo oppure, più semplicemente, desidera camminare con una guida che non solo conosca i percorsi ma che sappia anche raccontare storie, leggende, tradizioni.

Il tutto, quasi sempre, da chiudere con una merenda sinoira tipica di queste vallate occidentali!

Il programma si trova cliccando qui: https://www.monvisopiemonte.com/shop/categoria-prodotto/escursioni/

... Continua a leggere...