Itinerario del giorno

Piz Trì
Lombardia

Piz Trì

in Val Camonica, vista dall'Adamello al Bernina

IN BREVE
Partenza: passo Fletta - Loritto (circa 1100 mslm)
Arrivo: Piz Trì, 2309 mslm
Difficoltà e pericoli: Sussite il pericolo valanghe in caso di recenti nevicate, altrimenti l'escursione descritta può ritenersi relativamente sicura. Assicurarsi comunque circa le condizioni dei pendii e della neve.
Tempi di percorrenza indicativi: 2h30' - 3h per la vetta, circa 2h per la discesa.

Il Piz Tri' (2309 metri), ai confini tra val Camonica e Valtellina, è una cima impegnativa per la consistenza del dislivello da superare ma non presenta particolari difficoltà tecniche (salvo situazioni particolari) e lascia, tranne nella sua ultima parte (dopo i "laghetti"), alcuni tratti in cui rifiatare e recuperare energie per gestire le fatiche durante la salita.
Davvero ampi, una volta raggiunta la cima, i panorami sui gruppi montuosi del Bernina e l'imponente cima del monte Disgrazia. La sagoma del gruppo dell'Adamello, invece, accompagna l'escursione sin dalle sue prime battute e prendendo quota...

Continua a leggere...

Ultima News

Mercatino di Bolzano, manca meno di un mese
News

Mercatino di Bolzano, manca meno di un mese

i mercatini più tradizionali delle Alpi italiane apriranno i battenti il 28 novembre

Manca meno di un mese all'inaugurazione dei Mercatini di Natale di Bolzano e, come ogni anno, speriamo che la visita a questo evento possa coincidere con un weekend dedicato ad una bella ciaspolata tra le montagne dell'Alto Adige Sud Tirol.
Questo appuntamento vanta una tradizione secolare in alcune città europee, in particolare in Francia e Germania: si parla di mercatini di Natale (Christkindlmarkt) a Dresda nel 1434, a Strasburgo nel 1570 e Norimberga nel 1628. Dopo qualche decennio, si può ormai dire che rappresentino una tradizione anche per le città del versante italiano delle Alpi. Una tradizione che ha generato diversi tentativi di imitazione e che è spesso degenerata in fenomeni meramente commerciali (si pensi a quanto organizzato all’interno dei centri commerciali) ma che – se vissuta con il giusto spirito – può rappresentare un modo interessante di conoscere ed apprezzare sia la cultura sia la tradizione dei luoghi in cui questi mercatini vengono allestiti.
A Bolzano si è...

Continua a leggere...