ciaspole-altopiano12-min.jpg
Sull'Altopiano delle Pale

Ciaspolate a San Martino di Castrozza

Avete voglia di visitare San Martino di Castrozza, passo Rolle, il Primiero e più in generale i dintorni delle Pale di San Martino e vi state chiedendo quali siano le più belle ciaspolate da fare qui attorno?

Speriamo di aiutarvi con questa pagina che riassume le tante opportunità che raccontiamo su www.ciaspole.net.

Partiamo dalle ciaspolate con base d'appoggio nel centro di San Martino di Castrozza.
La prima escursione prevede l'utilizzo delle funivie per raggiungere l'Altopiano delle Pale. Una volta in quota si può decidere di vagare senza meta, fermarsi al vicino rifugio Rosetta o provare a conquistare la vetta di Cima Fradusta.
Ne parliamo qui: www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-altopiano.htm
Molto diverse sono invece le ciaspolate che da San Martino di Castrozza portano a malga Civertaghe (www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-civertaghe.htm) ed a malga Valcigolera (www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-valcigolera.htm). Si svolgono entrambe entro il limite del bosco: la ciaspolata da San Martino di Castrozza a malga Civertaghe è semplice e conduce ad un'isolata baita al cospetto delle Pale. Quella verso malga Civertaghe, invece, è leggermente più impegnativa (con una possibile scelta, a metà strada, tra sentiero e forestale innevata) e porta ad una malga dove passano anche le piste da sci (che però non si vedono per tutta la durata dell'escursione).

Salendo a passo Rolle non si può non citare la splendida quanto facile ciaspolata ai laghi di Colbricon: ci è capitato di farla in una giornata unica, caratterizzata da sole e nevischio, appena dopo una bella nevicata. Qualcosa di indimenticabile nonostante la facilità e relativa banalità del percorso.
I dettagli? Qui: www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-colbricon.htm
Forse non tutti sanno che qui attorno l'azienda La Sportiva intendeva realizzare una sorta di paradiso dell'outdoor invernale: smantellando tutti gli impianti si intendeva creare un vero e proprio rifugio per appassionati di scialpinismo e ciaspole. Purtroppo non se n'è fatto poi niente: la politica ha preferito investire in impianti di risalita ed anzi tra qualche anno il paesaggio sarà mutato dall'arrivo di una cabinovia di collegamento tra San Martino e passo Rolle. Si spera che l'impatto visivo sia limitato e ben integrato nel paesaggio: la stessa strada ex-statale verrà spostata.

A breve distanza da passo Rolle parte una ciaspolata ben più impegnativa, quella che porta alla vetta del Piccolo Colbricon passando per l'omonima malga. Si tratta di un'ascesa lunga, con poche pause per respirare, che si conclude risalendo una panoramica cresta sommitale. La partenza avviene in corrispondenza dell'ultimo tornante lungo la strada che da passo Rolle scende verso Bellamonte e Paneveggio, poco prima del bivio per passo Valles.
Per leggere il resoconto della ciaspolata al Piccolo Colbricon clicca qui: www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-colbricconpiccolo.htm

E proprio lungo la strada per passo Valles partono tre ciaspolate.
Una, facile, conduce a malga Venegia (spesso aperta in inverno) e Venegiota (chiusa): è adatta anche ai bambini. Volendo si può proseguire oltre, su traccia sempre meno battuta, e raggiungere baita Segantini, sfiorando le Pale di San Martino per tutta la giornata.
Clicca qui per i dettagli, con partenza da Pian dei Casoni (in alta stagione arrivate presto o non troverete parcheggio): www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-venegia.htm
Le altre due ciaspolate sono praticamente "gemelle". Stesso grado di difficoltà, stessa ambientazione e stessi panorami per raggiungere due vette poco distanti: cima Bocche (www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-bocche.htm) e cima Juribrutto (www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-juribrutto.htm).

Infine, si può arrivare fino a passo Valles e partire per il rifugio Laresei. Traccia molto battuta, dove spesso non servono nemmeno le ciaspole, ma con frequenti possibilità di deviazioni e varianti che rendono le racchette da neve indispensabili e divertenti da utilizzare!
Qui per i dettagli: www.ciaspole.net/itinerari1/trentino/ciaspole-laresei2.htm

Siamo partiti dal centro di San Martino di Castrozza e passando per passo Rolle siamo arrivati fino a passo Valles.
Andando invece verso sud, nel cuore del Primiero, si può pensare di esplorare la val Canali oppure, nel vicino Vanoi, di andare al lago di Calaita.
Sono destinazioni che però non abbiamo ancora sperimentato in inverno. E voi? Ci siete mai stati?

  15/12/2023

Condividi su  -

in collaborazione con