ciaspole-sangiatto1-min.jpg

Ciaspolate sull'Alpe Devero

Tre idee per ciaspolare sull'Alpe Devero!

Facile o facilissimo? Ciaspolata a Crampiolo, mezz'oretta di leggera salita per andare a scoprire un alpeggio rinato, immerso nella neve. Si seguono le indicazioni invernali (evitare la pericolosa traccia estiva) e dopo una ciaspolata nel bosco si raggiungono le antiche baite. I dettagli della ciaspolata a Crampiolo? Qui: https://ciaspole.net/itinerari1/piemonte/ciaspole-crampiolo.htm


Difficoltà media? Raggiungere Crampiolo ma passando per Sangiatto e Corbernas. Si devia dalla traccia per Crampiolo nei pressi di Corte d'Ardui. Si sale con decisione fino a Sangiatto, poi un bel pezzo in piano ed una discesa divertente fino ai dintorni della diga, con successiva discesa a Crampiolo. Il panorama merita ogni fatica: si ammira il profilo della cresta di confine con la Svizzera e si apprezza la maestosità della Punta della Rossa e dei Corni di Crampiolo oltre alla mole dell'Helsenhorn e delle cime vicine.
Clicca qui per i dettagli della ciaspolata a Sangiatto: https://ciaspole.net/itinerari1/piemonte/ciaspole-sangiatto.htm
 

Ciaspolata impegnativa a Devero? Monte Cazzola. Settecento metri di dislivello al cospetto dell'Helsenhorn, un panorama che non stanca mai ed una discesa davvero divertente, in particolare fino all'Alpe Misanco, punto intermedio. Faticosa ma relativamente sicura, salvo situazioni eccezionali.
I dettagli della ciaspolata al monte Cazzola visitando questa pagina: www.ciaspole.net/itinerari1/piemonte/ciaspole-cazzola.htm

Ci sono anche altri obiettivi per chi ama ciaspolare! Corona Troggi, passo Scarpia... l'Alpe Devero è un vero paradiso per chi ama ciaspolare!

  10/01/2023

Condividi su  -

in collaborazione con