Itinerario del giorno

Al rifugio Pradut
Friuli Venezia Giulia

Al rifugio Pradut

ciaspolata a media quota, tra le montagne della Valcellina

Il rifugio Pradut si trova in una splendida posizione panoramica sul versante nord del monte Resettum, nel territorio comunale di Claut, in Valcellina (PN).
Sorge nei pressi della vecchia Casera Pradut ed è diventato, in pochissimi anni, uno dei punti di riferimento della montagna friulana. Il paesaggio è quello delle aspre Dolomiti Friulane, che, dalla terrazza del rifugio, si possono ammirare in tutta la loro maestosità.
Dal Rifugio Pradut si possono realizzare diverse escursioni, anche ad anello.
Il rifugio è raggiungibile in  due ore abbondanti attraverso il sentiero CAI 960A o tramite la pista forestale, battuta con il gatto delle nevi dal gestore. Il dislivello è di 790 metri a partire dal parcheggio di Lesis, frazione di Claut, dove partono entrambe le vie di salita.
Il rifugio è aperto per la stagione estiva e quella invernale e, soprattutto durante quest'ultima, la magia del Pradut si rinnova grazie alle copiose nevicate. Le Dolomiti imbiancano e così i boschi circostanti.
Una...

Continua a leggere...

Ultima News

Tubbs Flex RDG
News

Tubbs Flex RDG

un'analisi di un prodotto di fascia "medio-alta" ma dalle prestazioni da top di gamma

Da alcuni anni collaboriamo con Atlas e Tubbs ed abbiamo avuto modo di provare diversi modelli di queste aziende statunitensi. 

Una nota particolare meritano senz'altro le Tubbs Flex RDG che risultano avere questi vantaggi, a nostro modo di vedere impagabili:
- il Boa-system per regolare la chiusura "al centimetro", senza togliere i guanti e senza fare fatica, integrato dall'attacco intuitivo CustomWrap ™ 2.0;
- la chiusura dietro, che non si apre durante le escursioni e non va ri-sistemata frequentemente;
- la ramponatura che consente di "mordere" la neve anche quando dura o ghiacciata senza aver paura di affrontare i traversi.

Esistono poi altre soluzioni tecniche brevettate da Tubbs.
Il suo Torsion Deck ™ consente l'articolazione in tutto il corpo della racchetta da neve per migliorare la trazione, preservare l'andatura naturale e migliorare il comfort.
La tecnologia Flex Tail ™ completa il design della ciaspola per una sensazione più naturale dal tallone alla punta assorbendo...

Continua a leggere...

Dal Blog

Basin 18l
Blog

Basin 18l

abbiamo provato questo zaino durante le prime uscite in bici e nel Deserto del Sahara

NorthFace ha realizzato Basin, uno zaino compatto, da diciotto litri e seicento grammi di peso, che si è rivelato molto utile nell’accompagnarci in brevi uscite a piedi o durante qualche uscita in mountain bike. Non solo: è stato anche ideale per una gita... fuoriporta nel Deserto del Sahara.

La capienza è “estiva”, nel senso che non possiamo utilizzarlo in inverno quando oltre a vestiti più ingombranti e pesanti dobbiamo portare con noi artva, pala e sonda: risulta invece ideale per portare giacca a vento, una o due macchine fotografiche (o magari un drone ed una macchina fotografica), qualche pezzo di ricambio e – per chi deve prendere appunti – bloc notes e biro nel pratico scomparto organizer.

Resistente e idrorepellente, è fatto in materiali riciclati, a testimonianza dell’impegno di NorthFace per l’ambiente, ed ha una cover che protegge il tutto da pioggia e temporali improvvisi.

Ci è sembrato davvero comodo, maneggevole e pratico. Ideale per chi fa sport. Ci sentiamo di...

Continua a leggere...